giovanili

Giovanili: il Toro non molla in tutte le categorie

La sfortunata sconfitta nel derby avrebbe potuto creare un po' di confusione, ma la Primavera granata di Moreno Longo non è andata nel pallone e non si è fatta...

Diego Fornero

"La sfortunata sconfitta nel derby avrebbe potuto creare un po' di confusione, ma la Primavera granata di Moreno Longo non è andata nel pallone e non si è fatta cogliere impreparata nella sfida di campionato che l'ha vista protagonista sabato contro il Novara. Come vi abbiamo raccontato, la sfida è terminata 2-0, grazie alle reti di Boubakary Diarra ('93) e Vittorio Parigini ('96), oltre all'ottima di prova dell'attaccante Emmanuel Gyasi ('94), apparso veramente ispirato, nonostante non abbia trovato la rete. Unica nota negativa l'espulsione per doppia ammonizione di Davide Cinaglia ('94), che dovrà saltare la prossima sfida contro lo Spezia, cui i ragazzi di Longo andranno a fare visita il prossimo sabato.

"La vittoria permette ai granata di mantenere il terzo posto in classifica: davanti c'è una Juventus lanciatissima alla decima vittoria consecutiva, passata a Cagliari per 1-0 grazie alla rete di Schiavone, ed una Fiorentina che non ha lasciato punti per strada travolgendo la Pro Vercelli con un perentorio 5-0. Il Toro, comunque, deve ancora recuperare il match con la Sampdoria ed un'eventuale vittoria permetterebbe l'aggancio in seconda posizione.

"La testa, però, è ora tutta al derby: nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, mercoledi alle 14.30 al Chisola (Via del Castello 1, Vinovo) i granata proveranno a ribaltare il secco 2-0 dell'andata. Non sarà facile, ma Longo può contare nuovamente su Vittorio Parigini, sicuramente il più pericoloso tra i suoi, e, come ha già avuto modo di dirci dopo lo scorso turno, potrà andare a Vinovo senza nulla da perdere, e con la consapevolezza che il discorso non sia ancora chiuso.

"BERRETTI - Prosegue a grande ritmo la cavalcata vincente della Berretti ('95) granata, che sabato si è guadagnata la quinta vittoria consecutiva, superando la Tritium (compagine di Trezzo sull'Adda) per 3-0, grazie alle reti di Simone Rosso ('95), Giovanni Graziano ('95) e Edoardo Capocelli ('95). Gli avversari, a dispetto dell'ottava posizione in classifica, arrivavano da imbattuti da due mesi e si erano appena sbarazzati, nello scorso turno, della Virtus Entella, ex capolista: a Venaria, però, non c'è stato niente da fare. I ragazzi di Cristian Fioratti, infatti, sono riusciti a chiudere sul 2-0 già il primo tempo, per poi mettere in ghiaccio il risultato all'ottantesimo minuto, confermando la propria posizione in cima al tabellone con 36 punti, uno in più dell'Entella. Sabato prossimo, i giovani granata sono attesi dalla trasferta a Varese, sfida impegnativa e da non sottovalutare, coi lombardi sesta forza del campionato.

"ALLIEVI LEGA PRO - A riposo gli Allievi Nazionali ('96) a riposo per gli impegni delle Nazionali Under 17, mentre gli Allievi Lega Pro ('97) hanno ospitato un Casale che languiva nelle ultime posizioni del tabellone. Inaspettatamente, però, un autogoal del granata Berrino ha consentito ai monferrini di portarsi a casa tre punti fissando il risultato finale sul 2-1 (rete granata di Sabbioni): i ragazzi di Mezzano sono sempre primi in classifica ma ora il Genoa, che ha superato nettamente la Juventus in casa per 3-0, dista solo tre lunghezze. Domenica prossima occhio alla Sampdoria, cui i giovani granata andranno a fare visita, per ritornare a vincere ed invertire la rotta.

"GIOVANISSIMI NAZIONALI - Partita a tratti imbarazzante quella dei Giovanissimi Nazionali ('98) del Torino, che hanno strapazzato (ma forse è persino riduttivo...) il malcapitato Casalecon l'incredibile risultato di 18-0. Menghini è partito con l'undici titolare, salvo sostituire praticamente l'intera compagine nella ripresa mandando in rete ben 11 giocatori differenti. Oltre al poker realizzato dall'esterno Giraudo, ed alla tripletta di Rossetti, a segno Celestri, Rivoira (talentuoso difensore della Nazionale Under 15), Ficco, Bertucci, Nicolasi, Guarino, Battaglia (doppietta), Fadda e Romana.

"Attenzione alla prossima domenica, quando i ragazzi di Menghini andranno a fare visita alla Sampdoria, terza forza del campionato, con dieci punti in meno ma reduce da una grande vittoria per 4-0 ad Alessandria.

"Diego Fornero

"(In foto D. Fornero: esultanza dei Giovanissimi Nazionali del Torino)