giovanili

Giovanili Torino: Longo ospita Gattuso, la Berretti se la gioca da capolista

Turno fondamentale domani per la Primavera del Torino, che ospita il Novara di Giacomo Gattuso al Don Mosso di Venaria. Gli azzurri sono reduci dalla pesante...

Diego Fornero

"Turno fondamentale domani per la Primavera del Torino, che ospita il Novara di Giacomo Gattuso al Don Mosso di Venaria. Gli azzurri sono reduci dalla pesante sconfitta casalinga per mano della Pro Vercelli, che ha sbancato Novarello per 3-0 e sono costretti a difendere saldamente il proprio sesto posto, guardandosi dallo Spezia che segue di un solo punto. I granata, del resto, devono ripartire dalla sfortunata sconfitta rimediata in Coppa Italia contro la Juventus con un importante obiettivo: il secondo posto in campionato, più che alla portata.

"Appuntamento, per quanti intendessero seguire la Primavera, sabato alle 14.30 al 'Don Mosso' di Venaria, Via San Marchese, presso l'impianto in erba naturale.

"BERRETTI - Sfida importante anche per la Berretti ('95) del Torino, che ospita la Tritium, formazione lombarda di Trezzo sull'Adda, attualmente ottava forza del campionato. Dopo essersi portati in vetta alla classifica, vincendo lo scorso sabato a Savona, ora i ragazzi di Cristian Fioratti vogliono continuare il proprio cammino: in settimana si sono allenati con il gruppo, oltre al nuovo acquisto Davide Luminoso (talento classe '95 giunto dalla Pro Vercelli, ottimo colpo in prospettiva, che può giocare sia da terzino che da esterno, adattabile a destra, come a sinistra) che ha già esordito la scorsa settimana, anche il nuovo portiere Federico Cammarota ('95, giunto da Cuneo, dove Fioratti l'ha già allenato negli Allievi Nazionali la scorsa stagione) e l'attaccante Enrico Fiorilli ('95, arriva dalla Pro Patria), che, per la sua imponente mole fisica, necessiterà di un po' di lavoro per entrare appieno nel ritmo partita, ma che ha già destato un'ottima impressione.

"Si è già allenato col gruppo, come anticipato, anche l'altro portiere, Alberto Ferraroni ('95), che, però, disputerà questo fine settimana la sua ultima partita ad Asti prima di trasferirsi ufficialmente in granata.

"Appuntamento, dunque, per la sfida contro la Tritium sabato alle 14.30 al 'Don Mosso' di Venaria, Via San Marchese, presso l'impianto in sintetico, contemporaneamente alla sfida della Primavera sull'impianto 'gemello' in erba naturale.

"ALLIEVI NAZIONALI - Riposo per gli Allievi Nazionali ('96) di Mister Roberto Fogli, con il campionato fermo per consentire lo svolgimento del 'Torneo dei Gironi' a Coverciano, per il quale il CT Daniele Zoratto ha selezionato tre diverse compagini, con giocatori in rappresentanza dei tre gironi di campionato. Il Torneo è l'occasione giusta per il Tecnico per conoscere ragazzi che non sono abitualmente nel giro delle Nazionali, da prendere in considerazione nelle occasioni future, e per il Torino sono stati selezionati, come detto, i talentuosi centrocampisti offensivi Matteo Procopio ('96) e Simone Edera ('97), quest'ultimo spesso a disposizione di Fogli pur essendo formalmente aggregato alla rosa degli Allievi Fascia B.

"ALLIEVI FASCIA B - Interessante sfida per gli Allievi Fascia B ('97) del Torino, che ospitano i parietà del Casale, decimi in classifica ma con una partita da recuperare. I granata di Luca Mezzano vogliono confermarsi in cima al tabellone e conservare i 6 punti di vantaggio sul Genoa, cui andrà a fare visita la Juventus che, almeno in questa categoria, è solo settima in classifica: una partita alla portata dei giovani granata, ma comunque da non sottovalutare. Appuntamento domenica alle 12 al 'Don Mosso' di Venaria, per chi volesse vedere di persona questi ragazzi molto promettenti.

"GIOVANISSIMI NAZIONALI - I Giovanissimi Nazionali ('98) granata riaccolgono il fortissimo difensore Leonardo Rivoira, reduce dall'esperienza in Nazionale Under 15 ed ospitano, da capolista, il Casale, fanalino di coda della categoria con 0 punti e 14 sconfitte consecutive già incassate. Potrebbe essere, questa, un'occasione ghiotta per il Tecnico Menghini per concedere spazio ai ragazzi che, pur giocando di meno, hanno sempre fatto vedere ottime cose, un po' come era accaduto nella fase a gironi del Torneo Tappari ad inizio gennaio.

"Appuntamento domenicale, come di consueto per la categoria, alle ore 11.30 presso il Rapid di Via Osoppo 3 a Torino.

"Diego Fornero

"(Foto Fornero)