Giovanissimi Toro, che numeri nel 2014!

21° giornata Giovanissimi Nazionali / Il Torino di Luca Mezzano ad un solo punto dal quarto posto che significa qualificazione alle fasi finali. Frena il Pavia, Genoa e Samp non mollano

di Diego Fornero, @diegofornero

Una cavalcata importantissima quella che vede protagonisti i Giovanissimi Nazionali (’99) del Torino in questo girone di ritorno: dopo un inizio inferiore alle aspettative, dovuto ad una serie di problematiche, tra le quali anche una rosa troppo numerosa, poi sfoltita nel calciomercato di gennaio, i ragazzi di Luca Mezzano stanno, finalmente, mantenendo un ritmo da grande squadra, tenendo il passo delle big del campionato ed avvicinando sensibilmente Sampdoria, Genoa e Pavia: prova ne è l’ennesima vittoria, conquistata con un travolgente 4-0 ai danni della Pro Vercelli.

Se la Juventus, ormai, fa un campionato a sé, tanto è il vantaggio accumulato dai giovani bianconeri, imbattuti e reduci da 18 vittorie e tre pareggi in 21 giornate, il Torino ha rosicchiato punti su punti e si è, ormai, portato a ridosso della zona play-off, obiettivo minimo stagionale, adesso veramente alla portata dei granata. Potenzialmente, persino la seconda posizione oggi sarebbe raggiungibile, con un paio di risultati favorevoli: la Sampdoria, seconda, che il Torino ha battuto 1-0 a domicilio due settimane fa, è, infatti, a soltanto cinque lunghezze di distanza, il Genoa, terzo, addirittura soltanto a due, mentre il Pavia, quarto, che occupa l’ultima posizione che garantirebbe, ad oggi, qualificazione matematica ai play-off, ha un solo punto di vantaggio sul Torino.

Numeri importanti per il Toro, che, dallo scorso 12 gennaio, ha accumulato solo risultati positivi: 4-0 al Pavia, pari 0-0 a Varese, pari 1-1 col Genoa, poi cinque vittorie consecutive, 5-0 alla Pro Patria, 4-0 all’Alessandria, 2-1 alla Virtus Entella, 1-0 alla Sampdoria e questo 4-0 alla Pro Vercelli. In questo 2014 i ragazzi di Mezzano hanno subito soltanto due reti, segnandone ventuno, per un totale di sei vittorie e due pareggi. Venti punti totali che, di fatto, hanno consentito al Torino di raccogliere, solo in queste otto ultime partite, quanto raccolto nelle prime tredici.

Segnali positivi ed incoraggianti, cui sarà importante dare continuità: il Toro ci crede, e ci crederà fino all’ultimo. Domenica, il programma prevede la trasferta a Cuneo: una partita, sulla carta, alla portata, per una formazione che dovrà mantenere alta la concentrazione anche fuori casa, magari sperando in un risultato favorevole nel big match Juventus – Genoa.

Ecco i risultati della 21° giornata, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno:

CAMPIONATO GIOVANISSIMI NAZIONALI – GIRONE A – 21° GIORNATA

GENOA – BRA 4-1
VIRTUS ENTELLA – CUNEO 2-1
VARESE – JUVENTUS 0-1
ALESSANDRIA – NOVARA 2-3
TORINO – PRO VERCELLI 4-0
PAVIA – SAMPDORIA 0-3
PRO PATRIA – SAVONA 2-4

CLASSIFICA

1° – JUVENTUS (57)
2° – SAMPDORIA (47)
3° – GENOA (44)
4° – PAVIA (43)
5° – TORINO (42)
6° – NOVARA (37)
7° – VARESE (33)
8° – VIRTUS ENTELLA (23)
9° – PRO VERCELLI (21)
10°- SAVONA (20)
11°- ALESSANDRIA (17)
12°- PRO PATRIA (15)
13°- CUNEO (12)
14°- BRA (8)

PROSSIMA GIORNATA (23/3/2014)

SAVONA – ALESSANDRIA
BRA – PRO PATRIA
JUVENTUS – GENOA
SAMPDORIA – PRO VERCELLI
CUNEO – TORINO
PAVIA – VARESE
NOVARA – VIRTUS ENTELLA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy