giovanili

Gusella, per i Giovanissimi del Toro un’altra vittoria

Giovanissimi Nazionali "Memorial Gusella", Torino - Qabala 3-1 / I ragazzi di Mezzano conquistano la fase finale con le reti di Samake, Buongiorno e Sanseverino

Diego Fornero

"Buone notizie dai Giovanissimi Nazionali ('99) del Torino di mister Luca Mezzano, che chiudono il girone eliminatorio del 5° Memorial "Stefano Gusella" con la terza vittoria consecutiva, superando, sotto la pioggia battente, 3-1 gli azeri del Qabala sul terreno in erba naturale del "Don Mosso" di Venaria Reale.

"Terreno di gioco decisamente atipico per i giovani granata, abituati al sintetico del Rapid, di dimensioni decisamente più contenute, che ha visto, però, la formazione di Mezzano controllare bene l'incontro, andando subito in vantaggio 1-0, dopo 10', con il classe 2000 Ali Samake. Dopo un primo tempo tutto all'attacco, senza essere riusciti a concretizzare altre occasioni da rete, è, però, la formazione dell'Azerbaijan ad acciuffare il pari, sfruttando un calcio di rigore concesso per un atterramento sull'attaccante ospite lanciato a rete, da parte del portiere granata Domenico Coppola. Cartellino giallo per l'estremo difensore, spiazzato poi dal dischetto da Casimli.

"La gioia azera, però, dura poco: al 14' è il difensore granata Alessandro Buongiorno a realizzare col tap-in direttamente da calcio d'angolo, liberandosi bene sul secondo palo, il provvisorio 2-1. Al 20' arriverà, poi, anche il 3-1 finale firmato Alessandro Sanseverino, abile a smarcarsi su un bel pallone gettato in profondità e a trafiggere il portiere avversario Ilnam con un destro preciso.

"Con i tre punti odierni, i ragazzi di Luca Mezzano si qualificano alla fase finale del Torneo: la formula della manifestazione prevede, ora, non direttamente gli Ottavi di finale, bensì un ulteriore gironcino a 3 contro la vincente del girone F, il Varese, e la vincente del girone D, la formazione danese del Lyngby. Domattina alle 10, ancora sull'erba naturale del "Don Mosso" di Venaria Reale, sarà il momento di Torino - Varese; nel pomeriggio, alle 17, sempre al "Don Mosso" ma sul terreno in erba sintetica, assisteremo, invece, a Torino - Lyngby. Le vincenti dei quattro gironcini eliminatori affronteranno, poi, il lunedì di pasquetta, semifinali e finalissima. L'obiettivo del Torino, ovviamente, sarà quello di andare più avanti possibile... In bocca al lupo a tutti!