giovanili

Nazionale, domani in campo Parigini e Barreca

Nazionali Under / Occhi puntati sui due talenti del Torino: l'attaccante '96 impegnato con l'Under 18 , il terzino '95 con l'Under 19, entrambi contro la Svizzera

Diego Fornero

"Si stanno allenando con la maglia azzurra addosso due dei migliori talenti del settore giovanile del Torino, Vittorio Parigini, attaccante esterno classe '96 in prestito alla Juve Stabia, ed Antonio Barreca, laterale sinistro classe '95 trascinato della Primavera granata di Moreno Longo.

"SVIZZERA, OSTACOLO AMICHEVOLE PER ENTRAMBI - Per entrambi i giovani l'avversario di turno sarà la Svizzera, ma la Nazionale Under 19 sarà di scena a Ginevra, al Meyrin, mentre l'Under 18 ospiterà i parietà elvetici allo Stadio Comunale di Borgomanero (NO), domani, mercoledì 15 aprile alle ore 15 in diretta su Rai Sport. Sfide di grande livello per entrambi, che avranno l'onore, e l'onere, di rappresentare il Torino, in una stagione densa di soddisfazioni per il settore giovanile, soprattutto per quanto concerne gli eccezionali risultati della Primavera.Stupisce, in questo senso, che della formazione di Longo, dominatrice assoluta del Girone A, sia presente il solo Barreca: in particolare pesa la mancata convocazione di Mattia Aramu, l'esterno offensivo più in forma di tutto il campionato, che si è visto preferire Gliozzi del Sassuolo, forse perché il parietà neroverde ha già avuto l'onore dell'esordio in Serie A (tra l'altro proprio contro il Torino). Un onore che manca, purtroppo, tuttora, sia ad Aramu, sia a Barreca.

"PARIGINI, UN '96 CON ESPERIENZA DA PRO - Chi gioca ormai da mesi tra i professionisti, e lo fa non sfigurando, è Vittorio Parigini, paradossalmente il più giovane dei tre. Per l'attaccante classe '96, tra le Vespe in Serie B, 14 presenze per un totale di circa 600 minuti: un bottino discreto, considerata l'età, ma che avrebbe potuto essere decisamente migliore in un contesto magari meno disastrato dal punto di vista della classifica, tenendo presente la situazione disperata della formazione gialloblu, ormai destinata alla retrocessione in Lega Pro. Le qualità del giocatore sono indiscusse, e l'esperienza tra i professionisti non può che aver fatto bene ad un talento che potrebbe rientrare al Torino cresciuto e maturato non solo dal punto di vista tecnico ma anche sotto l'aspetto caratteriale, avendo, in questo, un vantaggio addirittura rispetto ai ragazzi più grandi che, ancora quest'anno, si sono disimpegnati in Primavera.

"PER I '95 ARRIVA L'EUROPEO, POI LA FINAL EIGHT - Occhi puntati, dunque, sui giovani granata: domani è il momento dell'ennesima grande esperienza in azzurro, poi inizierà, soprattutto per i '95, una fase cruciale della stagione. Barreca sarà, infatti, di scena, a partire dal 24 maggio, alla Fase Elite dell'Europeo di categoria, in programma in Bulgaria, per poi tornare a disposizione di Longo giusto in tempo per le attesissime Final Eight Scudetto. A Parigini, invece, il compito di chiudere la stagione cercando di racimolare più esperienza possibile, prima di tornare alla base per decidere, in estate, il suo futuro. In bocca al lupo a tutti!