giovanili

Torino, il punto sul weekend di giovanili e femminile: risultati e classifiche

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Nel weekend del Femminile tanti motivi per sorridere. La Prima squadra ha iniziato il girone di ritorno, andando a vincere per 2-0 contro il Cit Turin. Valanga di reti per l'Under 19, che affossa Boys e Girls. Chiuso il percorso playoff per Under 17 e Under 15, rispettivamente con una vittoria e con un pari: entrambe faranno parte della Fase Interregionale. Di seguito il resoconto dettagliato.

PRIMA SQUADRA: Reduce dal trofeo in Coppa Italia regionale, la Prima squadra granata torna ai blocchi di partenza per la seconda parte del campionato d'Eccellenza Femminile. Fin qui le granata avevano sempre e solo vinto. Cosa cambia nel girone di ritorno? Nulla, il Toro vince ancora e manda ko il Cit Turin per 2-0 grazie alle reti Sara La Sala e Francesca Bodini (seconda rete in campionato per la prima e quarta per la seconda). In classifica il Toro è sempre più primo: 27 punti per la capolista a fronte dei 18 dell'Alessandria, prima inseguitrice (che questo turno ha osservato il turno di riposo)

UNDER 19: Prima uscita del girone di ritorno, l'Under 19 vince in scioltezza contro Boys e Girls, mandato al tappeto per 14-0. Decisiva ai fini del risultato il poker di Sofia Pierro, arrivata a 13 reti in stagione. Non solo però: spiccano anche le doppiette di Viola Dolza (16 nella classifica marcatrici), Emma Nota (4), Nicole Grieco (14), Giulia Rizzolo (6) oltre alle marcature singole di Anna Pia Fornero e Francesca Bessone (arrivate rispettivamente a quota 3 e 7 in campionato). In classifica le granata sono seconde dietro all'Accademia Torino.

UNDER 17: Ottenuta la qualificazione con un turno d'anticipo alla Fase Interregionale, l'Under 17 onora fino all'ultimo i playoff andando a vincere anche contro lo Spezia. Le granata rifilano un 6-0 tennistico alla formazione ligure. In rete Sofia Tundo, autrice di una doppietta (7 reti fin qui in stagione), ma anche le marcature singole di Giulia Gullo (arrivata alla doppia cifra, quota 10), Emma Benso (esorbitante bottino di 17), Gaia De Francesco (8), Federica Fiore (7). Ora la fase più impegnativa a livello nazionale, il Toro ci arriva nel migliore dei modi con tre vittorie su tre.

UNDER 15: Termina il percorso playoff anche per l'Under 15, qualificata alla Fase Nazionale da una settimana. Lo scontro per la vetta con l'Accademia Torino è stato innocuo per entrambe, avendo tutte e due già la certezza del pass, ma decisivo per il primo posto. Finisce 2-2 il derby granata con Sofia Aniello e Beatrice Sacchi in gol per il Toro. Il primo posto è delle torelle, che in virtù degli stessi punti e della parità nello scontro diretto resta avanti per miglior differenza reti complessiva.

Femminile, i risultati del weekend

PRIMA SQUADRA (Regionali Piemonte, Eccellenza Femminile, girone A): Cit Turin-Torino 0-2

Marcatrici granata: Sara La Sala, Francesca Bodini

UNDER 19 (Regionali Piemonte, Under 19 Juniores Femminile, girone unico): Boys e Girls-Torino 0-14

Marcatrici granata: Sofia Pierro (x4), Viola Dolza (x2), Emma Nota (x2), Nicole Grieco (x2), Giulia Rizzolo (x2), Anna Pia Fornero, Francesca Bessone

UNDER 17 (Playoff d'accesso alla Fase Interregionale, gruppo 1): Torino-Spezia 6-0

Marcatrici granata: Sofia Tundo (x2), Giulia Gullo, Emma Benso, Gaia De Francesco, Federica Fiore

UNDER 15 (Playoff d'accesso alla Fase Interregionale, gruppo 1): Accademia Torino-Torino 2-2

Marcatrici granata: Sofia Aniello, Beatrice Sacchi

Femminile, le classifiche

PRIMA SQUADRA (Regionali Piemonte, Eccellenza Femminile, girone A): Torino 27 (9), Alessandria 18 (8), Torino Women 16 (9), Rivese 16 (9), Alba Bra 13 (9), Cit Turin 13 (9), Biellese 9 (9), Union Novara 3 (8)

UNDER 19 (Regionali Piemonte, Under 19 Femminile Juniores, girone unico): Accademia Torino 31 (11), Torino 27 (11), Bulè Bellinzago 25 (11), Moncalieri 24 (11), Bollengo 22 (11), Alessandria 12 (10), Baveno Stresa 10 (11), Cit Turin 8 (10), Buttiglierese 7 (10), Boys e Girls 6 (1)

UNDER 17 (Playoff d'accesso alla Fase Interregionale): Torino 9 (3), Rhodense 6 (3), Accademia Torino 3 (3), Spezia 0 (3)

UNDER 15 (Playoff d'accesso alla Fase Interregionale): Torino 7 (3), Accademia Torino 7 (3), Cit Turin 3 (3), Colli 0 (3)