Tre vittorie e un pari di prestigio nel weekend del Femminile. Bilancio assolutamente positivo per le squadre granata, che mettono a referto un fine settimana da imbattute. Sorride la Prima squadra, che batte anche Torino Women e continua con uno score perfetto la corsa alla Serie C. Vince ma non festeggia l'Under 19, che fa il suo portando a casa i tre punti ma non recupera l'Accademia Torino in vetta e quindi saluta la stagione alla regular season. L'Under 17 costringe l'Inter al pari, l'Under 15 raccoglie il secondo successo consecutivo spazzando via la Pro Sesto. Di seguito il resoconto completo.
PRIMA SQUADRA: Due su due ai playoff per il Torino Femminile. La prima squadra granata, dopo aver vinto con la Rivese, si impone anche nel derby granata con Torino Women. Le ragazze di Serami vincono con un netto 4-0. Decisive per portare a casa i tre punti: Carola Munafò, miglior marcatrice tra le granata con 11 reti fin qui, Giada Guarini, primo centro per lei, Clara Altafin, ferma a 3, ed Eleonora Costa, ora a 5. Continua a sorridere alle granata la classifica. Ora anche la matematica certifica le previsioni della regular season: la corsa per la Serie C è a due. Restano in lizza solo Torino e Alessandria, separate da 3 punti con le granata in testa. Quattro giornate ancora al termine dei playoff, settimana prossima sarà proprio tempo di scontro diretto. Il sogno continua.
UNDER 19: La speranza è rimasta aperta fino all'ultima, ma non è bastato. La Juniores granata ha rincorso per tutto il ritorno il primo posto perso dopo due sconfitte nel girone d'andata. Il Toro ha fatto percorso netto nella seconda parte di campionato, ma non è bastato. Le torelle sono arrivate all'ultima giornata seconde con un punto di distacco dall'Accademia Torino. Tutto si sarebbe deciso nel turno finale. Il Torino fa il suo, senza lasciare nulla indietro contro l'Alessandria: vittoria per 4-0. Segnano Viola Dolza, arrivata a quota 20 gol, Noemi Marenco, alla prima marcatura in campionato, Sofia Pierro, giunta a 21 nel computo della classifica marcatrici, e Francesca Bessone, che chiude a 9. Il poker rifilato alle grigie tuttavia non basta. L'Accademia Torino resta a lungo sotto nel match con il Bollengo. Poi nel finale, in una gara pazza con oltre dieci minuti di recupero, riesce prima a pareggiare i conti e poi a vincere in extremis. Il titolo regionale va all'Accademia, il Torino chiude secondo. Termina qui la stagione delle granata senza partecipare alla fase nazionale dove il Toro era stato protagonista nelle ultime due annate con lo scudetto sfiorato.
UNDER 17: A sorpresa, contro i pronostici di classifica, il Toro porta a casa un pareggio di prestigio contro l'Inter terza forza del girone. Le granata non danno mai per scontata la partita e lottano colpo su colpo. Alla fine la sfida alle nerazzurre termina sul 3-3. In rete per le torelle Sofia Tundo, ormai a un solo gol dal raggiungimento della doppia cifra, Eva Berbotto, arrivata a quota 2, e Giulia Mirto su rigore, giunta a 3. Il girone di ritorno sta dando all'Under 17 granata le soddisfazioni che l'andata aveva tolto. Due vittorie e un pari hanno permesso al Toro di scollarsi dagli zero punti e portarsi a quota 7 nelle ultime quattro uscite. Le torelle sono ancora penultime, ora però possono mettere nel mirino il sesto posto del Genoa distante due sole lunghezze.
UNDER 15: Che Toro! L'Under 15 granata dilaga e stravince la sfida con la Pro Sesto per 8-0, raccogliendo il secondo successo consecutivo. A contribuire a metà del risultato due doppiette: la prima la mette a segno Elena Longo, arrivata a quota 9 marcature nella Fase Interregionale; la seconda è opera di Martina Romano, giunta a 4. La festa però non termina qui. Si aggiungono alla festa Sofia Aniello, Francesca Cardonati, Chiara Consiglio e Sofia Diroma. Grazie a questa vittoria il Torino si conferma in terza posizione a quota 16 punti alle spalle di Juventus e Sampdoria, staccate a 24. Positivo quanto fatto fin qui dall'Under 15 granata, che bene sta figurando in questa fase dove l'asticella si è alzata.
Femminile, i risultati del weekend
PRIMA SQUADRA (Regionali Piemonte, Playoff Eccellenza Femminile): Torino-Torino Women 4-0
Marcatrici granata: Carola Munafò, Giada Guarini, Clara Altafin, Eleonora Costa
UNDER 19 (Regionali Piemonte, Under 19 Juniores Femminile, girone unico): Torino-Alessandria 4-0
Marcatrici granata: Viola Dolza, Noemi Marenco, Sofia Pierro, Francesca Bessone
UNDER 17 (Fase Interregionale): Torino-Inter 3-3
Marcatrici granata: Sofia Tundo, Eva Berbotto, Giulia Mirto
UNDER 15 (Fase Interregionale): Torino-Pro Sesto 8-0
Marcatricigranata: Elena Longo (x2), Martina Romano (x2), Sofia Aniello, Francesca Cardonati, Chiara Consiglio, Sofia Diroma
Femminile, le classifiche
PRIMA SQUADRA (Regionali Piemonte, Playoff Eccellenza Femminile): Torino 49 (2), Alessandria 46 (2), Torino Women 33 (2), Rivese 26 (2)
UNDER 19 (Regionali Piemonte, Under 19 Juniores Femminile, girone unico): Accademia Torino 49 (18), Torino 48 (18), Bulè Bellinzago 37 (18), Bollengo 37 (18), Moncalieri 36 (18), Baveno Stresa 16 (18), Alessandria 15 (18), Cit Turin 14 (18), Buttiglierese 7 (18), Boys e Girls 6 (18)
UNDER 17 (Fase Interregionale): Juventus 28 (10), Milan 25 (11), Inter 23 (11), Sampdoria 16 (11), Parma 11 (11), Genoa 9 (10), Torino 7 (11), Rhodense 3 (11)
UNDER 15 (Fase Interregionale): Juventus 24 (9), Sampdoria 24 (9), Torino 16 (10), Accademia Torino 14 (10), Pro Sesto 13 (10), Sedriano 10 (9), Genoa 5 (9), Como Women 4 (10)