giovanili

Toro Primavera, una difesa… da registrare

Torino - Cesena 4-2, le pagelle di TN / Traballano un po' Ignico e Ientile, ingenuo il portiere Gilardi. Davanti bene il solito Aramu

Diego Fornero

"Diamo i voti ai giovani granata in questo Torino - Cesena Primavera, coi ragazzi di Longo che segnano molto, infilando addirittura un poker di reti alle spalle del portiere romagnolo Iglio, ma che presentano qualche disattenzione più del dovuto nella fase difensiva, concedendo decisamente più del solito.

"GILARDI 5.5: Non è certo tutta farina del suo sacco, considerato che oggi il reparto arretrato non lo aiuta, ma l'estremo difensore granata si fa sorprendere colpevolmente avanti dal pallonetto di Pedrabissi del momentaneo 2-1.

"MAZZARIOL 6: Gara di contenimento, senza grosse sbavature, per l'ex Tortona, che si dimostra una scelta affidabile finché Cargnino e Capello saranno fermi ai box. Parte nell'inedita posizione di esterno alto, complice la difesa a 3, poi ritorna nel suo ruolo naturale, giocando con attenzione.

"IENTILE 5.5: Forse la peggior partita stagionale per il centrale difensivo di Moreno Longo: un po' di stanchezza, comunque, è umana anche per chi, come lui, ha sempre tirato la carretta. Qualche responsabilità di troppo nella rete del momentaneo 2-2 cesenate, dove non si intende con Gilardi.

"IGNICO 5.5: Un ritorno in campo non memorabile per il capitano granata, che paga anche l'inattività forzata in questi mesi: il classe '94 parte bene, forte anche della presenza di Rodriguez che infonde sicurezza al reparto nei primi minuti, poi si spegne alla distanza, spesso in ritardo nelle marcature.

"RODRIGUEZ 6: Doveva mettere minuti nelle gambe, e questa è stata la sua partita: sempre attento nel suo ruolo in centro alla difesa, si propone anche in avanti ma senza esagerare. Gara accorta, come dove essere (1'st ROSA GASTALDO 6: La sua esperienza a centrocampo si fa sentire, 45 minuti ordinati ed attenti)

"BARRECA 6.5: L'assist con il quale spalanca la porta a Sparacello nel momentaneo 2-0 varrebbe ancora un mezzo voto in più, ma nell'arco dei 90 minuti il terzino granata stavolta sembra spingere un po' meno rispetto all'avvio di stagione. La qualità, comunque, resta indiscutibile.

"COMENTALE 6: Il regista granata non è troppo a proprio agio nel centrocampo a quattro, molto meglio nella sua "solita" posizione davanti alla difesa, ma Longo lo sacrifica per cercare il vantaggio e fare spazio ad un attaccante quando il Cesena torna a farsi sotto (28'st PARDINI 6.5: Non fa molto... Ma segna, ed è un'ottima notizia, considerato che si tratta anche della seconda rete consecutiva in due gare di campionato, le due prime assolute nel calcio italiano per il giovane talento brasiliano. Notizia che fa ben sperare per il futuro).

"BARALE 6: Il centrocampo a 4 non è il massimo della vita neppure per il mediano granata, che appare un po' spaesato nei primi 45 minuti. Nella seconda metà di gara, patisce un po' la spinta cesenate, ma quando il risultato si riassesta non fa mancare la sua robustezza in mediana. E' un po' il Brighi della squadra di Longo.

"ROSSO 6: Il "folletto" granata si vede nella prima mezzora, poi per lui un po' di fatica: spreca un'occasione da rete a tu per tu con Iglio, ma comunque non fa mai mancare il suo impegno e la sua corsa.

"SPARACELLO 6.5: Esce stanchissimo per far posto al rientrante Gyasi, ma la sua partita è, come sempre, generosa e determinata. Gli capitano poche palle nella prima metà di gioco, nella seconda è bravissimo a capitalizzare immediatamente l'occasione del 2-0: anche stavolta una prova positiva per l'attaccante siciliano, giunto alla terza rete stagionale (25'st GYASI 6: Ancora un po' in naftalina, l'attaccante ghanese non punge, ma il suo rientro è una notizia molto lieta per la Primavera granata: sarà utilissimo già sabato prossimo a Parma e, ancora di più, in Coppa Italia con la Juventus).

"ARAMU 7: E' lui, con le dovute proporzioni, il "top player" di questa squadra e, in un certo senso, dell'intero girone A di campionato. Capocannoniere pur non essendo un bomber di razza, il suo mancino oggi colpisce due volte a freddo: prima addirittura da calcio d'angolo, poi direttamente da punizione. La specialità della casa è servita...

tutte le notizie di