Riscatto immediato per la Primavera dopo la sconfitta nel derby: 4 a 0 all’Empoli che scivola a meno otto dai granata ora solitari al secondo posto in classifica alle spalle dei cugini, già qualificati. Sabato scontro in Toscana col Livorno, fino ad oggi secondo a pari punti con il Torino e adesso terzo. La cronaca della sfida con l’Empoli.
giovanili
Primavera a forza 4
Riscatto immediato per la Primavera dopo la sconfitta nel derby: 4 a 0 all’Empoli che scivola a meno otto dai granata ora solitari al secondo posto in classifica alle spalle dei cugini, già qualificati. Sabato scontro in Toscana...
Pigino deve rinunciare a Schiattarella e Tedesco squalificati per somma di ammonizione dopo il derby e costretti a guardare la partita dalla tribuna in compagnia degli infortunati De Stefano, Capellupo e Marrone. In panchina solo due centrocampisti offensivi e quattro attaccanti, più il secondo portiere Ostorero. I granata partono difendendosi e lasciando il gioco in mano all’Empoli, che schiera una formazione molto giovane rispetto al Torino. In difesa fra i granata rientra Andrea Gorani dopo un lungo infortunio, mentre in attacco gioca nonostante il dolore alla caviglia il capitano Piroli. Poche emozione nei primi venti minuti della gara con nessun tiro pericoloso in porta. Il primo intervento lo compie Cantele che blocca agevolmente una punizione toscana dal limite dell’area. Passano pochi minuti e nuovamente il numero uno del Torino si ripete, questa volta smanacciando in angolo un’insidiosa conclusione su calcio piazzato dai venti metri dell’Empoli, indirizzata sotto la traversa. La prima conclusione del Torino giunge poco dopo la mezz’ora con una volee da fuori di Rignanese di poco alta. Due minuti e ancora Rignanese va al tiro da fuori area su assist di Gigliotti, ma la palla sorvola la traversa. 37’: Gigliotti entra in area, salta due avversari, il terzo lo atterra. Rigore netto che Piroli trasforma con freddezza.
"L’1-0 non scoraggia però l’Empoli che continua a giostrare la palla facendo correre a vuoto il centrocampo dei granata, costantemente saltato dai passaggi in orizzontale degli azzurri, Cantele però è attento su ogni tentativo dei toscani. Ultima emozione della prima frazione di gioco con Gigliotti che calcia da fuori area, ma il giovanissimo Pelagotti fa buona guardia. Nell’intervallo Pigino è costretto a togliere il dolorante Piroli, dentro Bellucci che al 3’ lancia Gigliotti in contropiede per il 2 a 0. Tre minuti e Predko scende sulla sinistra, cross per il bomber vercellese che anticipa il portiere e segna la sua nona rete in campionato. Non è finita: al 24’ Bellucci serve Gigliotti che al volo di sinistro in corsa trafigge Pelagotti.
Edoardo Brunetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA