giovanili

Primavera, alle spalle del Toro il Novara continua a stupire

25° giornata Primavera TIM 2013/2014 / Fenati ferma la Juve: è la Sampdoria ad esultare. Per il Novara la decima meraviglia che vale il secondo posto

Diego Fornero

"Dieci vittorie consecutive: questo Novara è uno schiacciasassi, e nessuno lo ferma più. La vittima sacrificale di oggi, nella 25° giornata del campionato Primavera, è il Carpi, strapazzato 2-0 con le reti di Josipovic e Schiavi che valgono il secondo posto in coabitazione con la Juventus, che viene, invece, beffata a Sestri Levante dalla Sampdoria di Enrico Chiesa, che passa 1-0 con la rete decisiva di Fenati al 73'.

"Termina 1-1 la sfida casalinga al Parma del Torino di mister Moreno Longo, che vi abbiamo raccontato in diretta su queste colonne: la rimonta granata, firmata Comentale, vale un punto per raggiungere quota 60, per un Toro che è già matematicamente primo da tempo, mentre significa il definitivo e matematico addio ai play-off per i ducali. Non va oltre il pari l'Empoli, in casa col Cesena: un 1-1 decisamente deludente, che fa scivolare i toscani al quinto posto, posizione della quale comunque sono matematicamente certi.

"In coda, vince il Bologna: 2-0 sul malcapitato Modena, sempre più ultimo in classifica, mentre conferma il proprio ottimo momento il Genoa, che vince per 4-2 in casa del Siena, agganciando una decima posizione che qualche settimana fa sarebbe stata impensabile. A chiudere il tabellone, la vittoria casalinga del Sassuolo sullo Spezia: 2-0 il risultato finale, comunque ininfluente sulla classifica.

"Solo più una giornata alla conclusione della regular season: Juventus, Novara e Sampdoria sono sicure almeno dei play-off, ma è la seconda piazza quella più ambita, quella che vale la qualificazione diretta in Final Eight. Tutto passerà da Juventus - Novara, il vero e proprio big match dell'ultima giornata, programma sabato prossimo a Vinovo, a tutti gli effetti uno spareggio per la qualificazione diretta alle finali di Rimini, con la Samp pronta ad approfittarne qualora i due litiganti pareggiassero... Finale thrilling, tutto sospeso fino all'ultimo secondo anche per l'Empoli, che può puntare comunque ai play-off come una delle migliori quinte su scala nazionale.

Ecco i risultati della 25° giornata, la classifica attuale ed il calendario del prossimo turno:

CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 - GIRONE A - 24° GIORNATA

MODENA - BOLOGNA 0-2NOVARA - CARPI 2-0EMPOLI - CESENA 1-1SIENA - GENOA 2-4SAMPDORIA - JUVENTUS 1-0TORINO - PARMA 1-1SASSUOLO - SPEZIA 2-0

CLASSIFICA

1° - Torino (60)2° - Juventus (47)3° - Novara (47)4° - Sampdoria (45)5° - Empoli (44)6° - Parma (39)7° - Bologna (35)8° - Sassuolo (34)9° - Spezia (34)10° - Genoa (24)11° - Cesena (24)12° - Siena (21)13° - Carpi (20)14° - Modena (13)

PROSSIMA GIORNATA (3/5)

PARMA - EMPOLICARPI - MODENAJUVENTUS - NOVARABOLOGNA - SAMPDORIAGENOA - SASSUOLOCESENA - SIENASPEZIA - TORINO