giovanili

Primavera, alle spalle del Toro un Novara stellare

24° giornata Primavera TIM 2013/2014 / Per gli azzurri di Jack Gattuso nona vittoria consecutiva, la Juve non si ferma, male la Samp che cade nel derby e scivola al quinto...

Diego Fornero

"Una 24° giornata, quella appena andata in scena nel girone A del campionato Primavera, che ha una protagonista assoluta, se non altro per l'impressionante risultato raggiunto della nona vittoria consecutiva (meglio ha fatto soltanto il Torino di Longo prima di Siena, con un filotto di 11 successi), ossia il Novara di Jack Gattuso che, vincendo 1-0 a La Spezia, aggancia un terzo posto che vale oro e che significherebbe, ad oggi, accesso ai play-off, risultato davvero insperato per gli azzurri ad inizio stagione.

"LA JUVE NON MOLLA - Se il Toro supera in maniera convincente il Cesena 3-1, mantenendo un importante distacco di 12 lunghezze sulle inseguitrici a due giornate dal termine della regular season (i granata si sono già aggiudicati la vittoria matematica ormai tre partite orsono...), non molla la Juventus di Fabio Grosso, che a Rimini in Final Eight ci vuole arrivare direttamente e si tiene stretta aggrappata alla seconda piazza strapazzando 3-1 a Vinovo il Siena.

"SAMP BEFFATA NEL DERBY E CON UN PIEDE FUORI DAI PLAY-OFF - Chi scivola, e lo fa nel peggiore dei modi, nell'attesissimo baby-derby della Lanterna, è la Sampdoria di Enrico Chiesa, superata di rigore 1-0 dai cugini del Genoa alla Sciorba, quartier generale rossoblu. Una sconfitta che pesa non soltanto sul morale ma anche, e soprattutto, sulla classifica, se si considera che ora i blucerchiati sono quinti e rischiano di non disputare gli spareggi. Ne approfitta, ma avrebbe potuto fare ancora di più, l'Empoli di mister Mario Cecchi, che pareggia 1-1 a Bologna ed ottiene quel punticino che basta a mantenere un piede sull'ultimo posto utile, il quarto del tabellone.

"OCCHIO AGLI SCONTRI DIRETTI - Attenzione, però, al calendario: dopo la sosta pasquale, sia Sampdoria, sia Novara, dovranno affrontare la Juve, coi bianconeri che lotteranno fino alla fine per essere certi della seconda piazza: ecco perché, sia per i blucerchiati, sia per gli azzurri, è ancora presto per fare bilanci: i conti sono ancora tutti da chiudere, con l'Empoli che affronterà, invece, Cesena e Parma, entrambe fuori, ormai, dalla corsa per gli spareggi, seppure nel caso dei crociati, prossimi avversari del Torino, la matematica consenta ancora qualche speranza.

"Ecco il programma della 24° giornata, la classifica attuale ed il calendario del prossimo turno:

"CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 - GIRONE A - 24° GIORNATA

"BOLOGNA - EMPOLI 1-1PARMA - MODENA 5-0SPEZIA - NOVARA 0-1GENOA - SAMPDORIA 1-0CARPI - SASSUOLO 0-2JUVENTUS - SIENA 3-1CESENA - TORINO 1-3

"CLASSIFICA

"1° - Torino (59)2° - Juventus (47)3° - Novara (44)4° - Empoli (43)5° - Sampdoria (42)6° - Parma (38)7° - Spezia (34)8° - Bologna (32)9° - Sassuolo (31)10° - Cesena (23)11° - Genoa (21)12° - Siena (21)13° - Carpi (20)14° - Modena (13)

"PROSSIMA GIORNATA (26/4)

"MODENA - BOLOGNANOVARA - CARPIEMPOLI - CESENASIENA - GENOASAMPDORIA - JUVENTUSTORINO - PARMASASSUOLO - SPEZIA