giovanili

Primavera, il Toro a Cesena con la difesa da reinventare

24° giornata Primavera, Cesena - Torino / Longo porta in Riviera una formazione ampiamente rimaneggiata soprattutto nella retroguardia. Gyasi e Aramu ci sono, Barreca resta con...

Diego Fornero

"Sarà vera e propria emergenza per Moreno Longo e la sua Primavera del Torino in quel di Cesena, con la formazione granata che è partita oggi alla volta della Riviera Romagnola con qualche defezione di troppo ed un assente che, invece, il gruppo ha salutato con piacere, ossia quell'Antonio Barreca che sarà convocato da mister Giampiero Ventura per la sfida dello Stadio Olimpico contro il Genoa.

"DIFESA DECIMATA - Tanti i nodi da dissipare per il tecnico granata, soprattutto in difesa: non solo mancherà Barreca, ma anche il suo sostituto naturale, l'acciaccato e sfortunato Matteo Pautassi, che non potrà cogliere l'occasione per scendere in campo provando a non far rimpiangere il compagno. Un ragazzo dalle grandi qualità, Pautassi, che ha avuto soltanto la sfortuna di trovarsi davanti un vero e proprio mostro sacro, e che conferma la propria cattiva stella non potendo scendere in campo neppure stavolta.L'influenza ha fermato, poi, anche Giacomo Benedini: il centrale destro, ex Siena, non sarà, con ogni probabilità della partita, e Longo dovrà adottare adeguate contromisure, seppure, anche in questo caso, non sia al 100% neppure il sostituto naturale, Stefano Ignico. Ma c'è dell'altro: ha qualche problema anche Francesco Bertinetti, e sarà doveroso anche pensare qualche contromisura per quanto riguarda la fascia destra, dove Longo tuttora non può contare su Luca Cargnino, anche lui sfortunatissimo, fermo dallo scorso mese di novembre.

"ALL'ANDATA UN 4-2 CON UN SUPER ARAMU - Se in attacco il tecnico granata potrà contare, perlomeno, sul tridente Emmanuel Gyasi - Mattia Aramu - Matteo Colombi, ma anche sul brasiliano Lucas Pardini, va in infermeria, oltre al lungodegente Claudio Morra, anche il "folletto" Simone Rosso, che ha avuto problemi fisici in settimana. Stesso discorso anche per il centrocampista Davide Moreo, che non ha recuperato e difficilmente potrà scendere in campo. Scelte obbligate, insomma, per Longo, ma sommate alla consapevolezza che, comunque, il risultato in questa fase della stagione, dopo essersi già matematicamente aggiudicati vittoria del girone e pass per le Final Eight, potrà passare in secondo piano.Il gruppo granata, che proprio ieri ha visitato il Museo del Grande Torino e della Leggenda granata di Grugliasco, accompagnato dal proprio mister, superò all'andata i cesenati per 4-2: era il 7 dicembre 2013, e a Venaria decisero la doppietta di Aramu e le reti di Pardini e Sparacello, una gara con qualche disattenzione difensiva di troppo ma anche quel cinismo e quella cattiveria che hanno consentito a questo Torino di arrivare così lontano. Ora, quattro mesi dopo, per il Toro una sfida che si preannuncia ostica, contro un avversario determinato e voglioso di fare bella figura di fronte alla prima della classe.

"ALLE SPALLE DEI GRANATA SCALPITA LA JUVE, MA OCCHIO A SAMP ED EMPOLI - Una 24° giornata importante soprattutto per le inseguitrici dei granata, innanzitutto la Juventus, che vuole consolidare la seconda piazza ospitando un Siena sulla carta non irresistibile a Vinovo. Attenzione, poi, ad Empoli e Sampdoria: i toscani vanno nella tana del Bologna, mentre i blucerchiati affrontano alla Sciorba i Grifoni del Genoa nel baby-derby della Lanterna. Entrambe sfide ostiche, da non sottovalutare, con il Novara, galvanizzato dalle otto vittorie consecutive, che tenterà di approfittarne andando a fare visita ad uno Spezia abbordabile, a caccia del filotto di nove affermazioni. Siamo ormai a tre giornate dal termine ed ogni punto può valere oro, non soltanto nel Girone A, quello dei granata, ma anche nei restanti gironi B e C, come abbiamo analizzato in mattinata.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Cesena - Torino, cat. Primavera, per domani, sabato 12 aprile, alle ore 15 al C.S. "Rognoni - Villa Silvia" di Lizzano (FC). In bocca al lupo a tutti!

Ecco il programma della 24° giornata, la classifica attuale ed il calendario del prossimo turno:

CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 - GIRONE A - 24° GIORNATA

BOLOGNA - EMPOLIPARMA - MODENASPEZIA - NOVARAGENOA - SAMPDORIACARPI - SASSUOLOJUVENTUS - SIENACESENA - TORINO

CLASSIFICA

1° - Torino (56)2° - Juventus (44)3° - Empoli (42)4° - Sampdoria (42)5° - Novara (41)6° - Parma (35)7° - Spezia (34)8° - Bologna (31)9° - Sassuolo (28)10° - Cesena (23)11° - Siena (21)12° - Carpi (20)13° - Genoa (18)14° - Modena (13)

PROSSIMA GIORNATA (26/4)

MODENA - BOLOGNANOVARA - CARPIEMPOLI - CESENASIENA - GENOASAMPDORIA - JUVENTUSTORINO - PARMASASSUOLO - SPEZIA