gazzanet

Primavera, le pagelle di Torino-Udinese 7-1: per Butic sono finiti gli aggettivi

I voti / Difficile citare solo alcuni nomi all'interno di una squadra praticamente perfetta: Millico timbra due volte, Fiordaliso e Bianchi completano il tabellino

Nikhil Jha

"Finisce in trionfo la nona giornata del campionato Primavera per il Torino, che annienta l'Udinese 7-1 e infila il quarto successo consecutivo (cinque contando la Coppa Italia). Una prestazione al limite della perfezione. Naturale conseguenza che dare i voti al Toro forse più bello della stagione sia quasi un esercizio stilistico.

"COPPOLA 6,5 - Qualche errore di troppo con i piedi, ma al 26' del secondo tempo si prende anche lui i riflettori per una parata ai limiti della realtà sulla conclusione di Pauluz.

"GILLI 6,5 - Sul gol dell'1-1 si fa sorprendere alle spalle da Varesanovic in situazione di contropiede. Spinge poco rispetto a quanto potrebbe, ma cresce nella ripresa. In definitiva va bene così

"BUONGIORNO 7 - Rischia qualcosa in fase d'impostazione, perdendo qualche pallone di troppo in fase di disimpegno, ma difensivamente è un muro. Se ormai la sua convocazione in Nazionale Under 19 è poco più di una formalità, un motivo ci sarà.

"FERIGRA 7,5 - L'eleganza e la forza dell'ecuadoriano non sono ormai un segreto: domina in ogni singolo frangente.

"FIORDALISO 7 - È bravissimo a farsi pescare alle spalle della difesa sul corner di Kone per il terzo gol granata: una ciliegina non da poco per un terzino che fa della fase difensiva la sua forza, più che quella offensiva.

"OUKHADDA 6,5 - Tanto, tantissimo lavoro in mezzo al campo per lui, che era in dubbio visto l'affaticamento patito dopo gli impegni con la nazionale marocchina di categoria. Dove non arriva con il fisico, però, arriva con la grinta che da sempre lo contraddistingue.

"D'ALENA 7 - Il capitano granata occupa il suo solito posto davanti alla difesa, e di fronte alla chiusa difesa dell'Udinese tocca molti più palloni del solito, gestendoli con personalità e qualità.

"DE ANGELIS 7 - Una sua scivolata vanifica l'iniziale vantaggio di Butic, dando il via al contropiede vincente degli ospiti. Prova a riscattarsi al 17', quando salta l'uomo e calcia di poco a lato. Ci riesce 10' dopo, dando il via all'azione del 2-1. Di lì in avanti comanda in fiducia il centrocampo, sia strappando in verticale sia smistando il pallone con i piedi. Al limite dell'area è un pericolo costante.

"KONE 7 - Si accende solamente a sprazzi il numero 10 granata - caratteristica che gli compete soprattutto nelle prime frazioni.  Entra definitivamente in partita al 34', quando mette in mezzo un corner perfetto per il piede di Fiordaliso, appostato sul secondo palo. Chiude in crescendo, pescando Butic in contropiede per il sesto gol granata. Quando tocca il pallone, dà sempre la sensazione di poter incantare (dal 31' st LEVEQUE 6,5: entra in partita con un paio di spunti interessanti).

"BUTIC 8 - Non ci mette neanche un minuto a mettere nel sacco l'ottavo gol in otto gare di campionato. Medie da bomber purissimo, quale il croato si conferma anche in questa occasione. Si veste anche da uomo assist, prima di completare il bottino con altri due gol, uno di rigore e un altro al volo di destro. Migliora ad ogni partita, i difensori dell'Udinese non lo fermano mai. Gli aggettivi per descriverlo sono in esaurimento (dal 36' st IACUANIELLO sv).

"MILLICO 7,5 - Il classe 2000 vuole capitalizzare al meglio la chance da titolare e nella prima frazione prova mettersi in proprio - anche troppo, perdendo un paio di palloni in uno contro uno. Nel corso della partita si riscatta, eccome, con una rete per tempo: in contropiede quella del 2-1, da attaccante purissimo quella del 5-1, con una sassata improvvisa che si incastona sotto la traversa (dal 27' st BIANCHI 6,5: partecipa alla festa con il settimo gol di giornata).