giovanili

Torino, il punto sul weekend di giovanili e femminile: risultati e classifiche

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Fine settimana perfetto per il Femminile. Solo vittorie, dalla Prima squadra all'Under 15, e tanti motivi per festeggiare. La Prima squadra infatti ha raggiunto l'aritmetica certezza della qualificazione ai playoff, l'Under 19 ha chiuso la fase regionale mettendo la ciliegina sulla torta a un campionato dominato e vinto. L'Under 17 all'esordio Interregionale porta a casa i tre punti, l'Under 15 infine continua a vele spiegate. Di seguito il resoconto dettagliato, squadra per squadra.

PRIMA SQUADRA: Due giornate d'anticipo rispetto alla fine del girone, una certezza matematica acquisita che proietta verso il futuro: il Torino Femminile parteciperà ai playoff per continuare la corsa verso la promozione in Serie C. Le granata di Roberto Battagliano vincono per 3-1 contro il Musiello - grazie alle reti di Linda Bazzocchi, Anna Munafò e Annalisa Favole - e così facendo staccano ulteriormente la concorrenza. I playoff erano il primo traguardo della stagione, il punto di partenza per impostare la scalata. Primo obiettivo raggiunto con assoluto merito. Il Toro infatti ha battagliato a lungo per la vetta con la Femminile Juventus, poi è rimasta più distanziata ma ha saputo mantenere saldo il secondo posto, che consentirebbe sulla carta un abbinamento più agevole nella prima parte dei playoff dove si confronteranno le migliori quattro di girone A e B.

UNDER 19: Per il quinto anno di fila, il Torino Under 19 è regina in Piemonte. Un regno incontrastato, un campionato dominato dalla prima all'ultima giornata. I numeri aiutano a rendere conto del percorso delle granata, che sono state semplicemente perfette: 18 vittorie in 18 partite disputate, 54 punti all'attivo, 160 gol siglati e appena 5 reti incassate. Il 4-0 sull'Independiente all'ultima giornata è stata la ciliegina sulla torta - doppietta di Eleonora Costa, Nicole Grieco e Giulia di Noia arrotondano il risultato - e ha dato via ai più che meritati festeggiamenti per una squadra a cui sarebbe stato impossibile chiedere di più. Ora c'è la corsa più emozionante, quella che mette in palio lo scudetto. Grazie alla vittoria del campionato regionale, l'Under 19 granata è qualificata ai quarti e da lì inizierà il proprio percorso.

UNDER 17: Buona la prima per l'Under 17 nella fase Interregionale. Esordio in trasferta per le torelle, che si sono presentate in casa Como con l'obiettivo di iniziare da una vittoria, in un girone di gare di sola andata in cui ogni punto può essere da subito decisivo. Missione compiuta per l'Under 17 granata, che ha la meglio sul Como per 5-2. Decisiva la tripletta di Alessia Scolamiero, ma anche le reti siglate da Diletta La Rocca ed Elisa Da Re. Con questa vittoria il Torino si porta a quota 3 punti insieme a Genoa, Juventus e Como Women. Tra sei gare le prime due della classe andranno avanti accedendo ai quarti scudetto.

UNDER 15: Vince e ottiene il quinto risultato utile consecutivo infine l'Under 15 granata. Dopo la sconfitta all'esordio, le torelle non hanno più steccato, sono arrivati invece due pareggi e tre vittorie. L'ultima in ordine di tempo è quella contro la Pro Sesto. Le torelle si impongono per 2-0 grazie alla rete di Emma Benso e a un'autorete tra le fila avversarie. In classifica il Toro resta al secondo posto insieme al Genoa. Al termine delle gare di andata e ritorno solo le prime due del girone andranno ai quarti scudetto. Granata e rossoblù si sono già affrontate nello scontro diretto, terminato 0-0, e ora guardano l'una all'altra nel tentativo di staccare la diretta concorrente.

Femminile, i risultati del fine settimana

PRIMA SQUADRA (Eccellenza Femminile, Regionali Piemonte, girone B): Torino-Musiello 3-1

Marcatrici granata: Linda Bazzocchi, Anna Munafò, Annalisa Favole

UNDER 19 (Juniores Under 19 Femminile, Regionali Piemonte, girone unico): Torino-Independiente 4-0

Marcatrici granata: Eleonora Costa (x2), Nicole Grieco, Giulia Di Noia

UNDER 17 (Fase Interregionale, girone 1): Como-Torino 2-5

Marcatrici granata: Alessia Scolamiero (x3), Diletta La Rocca, Elisa Da Re

UNDER 15 (Fase Interregionale, girone 1): Torino-Pro Sesto 2-0

Marcatrici granata: Emma Benso, autorete

Femminile, le classifiche

PRIMA SQUADRA (Eccellenza Femminile, Regionali Piemonte, girone B): Femminile Juventus 43 (15), Torino 35 (14), Rivese 29 (14), Area Calcio 22 (14), Cit Turin 20 (14), Rivoli 14 (15), Racco 12 (14), Musiello 12 (14), Piossasco 0 (14)

UNDER 19 (Juniores Under 19 Femminile, Regionali Piemonte, girone unico): Torino 54 (18), Accademia Torino 46 (18), Independiente 40 (18), Gravellona 30 (18), Moncalieri 30 (18), Trofarello 20 (18), Boys e Girls 17 (18), Alessandria 14 (18), Rivoli 9 (18), Asti 3 (18)

UNDER 17 (Fase Interregionale, girone 1): Juventus 3 (1), Torino 3 (1), Como Women 3 (1), Genoa 3 (1), Bulè Bellinzago 0 (1), Rhodense 0 (1), Como 0 (1), Sampdoria 0 (1)

UNDER 15 (Fase Interregionale, girone 1): Juventus 18 (6), Torino 11 (6), Genoa 11 (6), Parma 10 (6), Pro Sesto 7 (6), Sampdoria 4 (6), Cremonese 3 (6), Como 2 (6)