Primavera

Torino Primavera, dubbi sulle maxi-squalifiche a Coppitelli e Akhalaia: il punto

Roberto Ugliono

 

Anche la situazione legata all'espulsione e soprattutto alla squalifica di tre giornate di Coppitelli lascia perplessi. L'allenatore granata - stando al referto del Giudice Sportivo - è stato fermato per tre turni per "avere, al 21° del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale proferendo un'espressione ingiuriosa; dopo la notifica del provvedimento di espulsione, entrando sul terreno di giuoco, raggiunto il Direttore di gara, assumeva un atteggiamento intimidatorio nei suoi confronti". Succede tutto dopo che Iacobellis ammonisce Borsoi dopo un intervento molto deciso su Pagani. Quando l'arbitro decide di espellere Coppitelli, l'allenatore granata non è nemmeno davanti la panchina. Il tecnico, infatti, era andato dietro di essa dopo che Iacobellis aveva solamente ammonito Borsoi dopo un intervento pericoloso su Pagani. Dopo aver dato il giallo al giocatore della Spal, il direttore di gara, infatti, va a cercare Coppitelli e sventola un cartellino rosso. La dinamica è dunque strana perché solitamente chi in preda alla rabbia pronuncia un'espressione ingiuriosa ad alta voce tale da farsi sentire dall'arbitro non lo fa di nascosto.

Coppitelli a quel punto sicuramente si innervosisce e protesta, va prima verso l'arbitro e poi verso il guardalinee venendo allontanato dai suoi giocatori, ma si ferma subito e in autonomia, parlando con l'assistente dell'arbitro e poi avvicinandosi all'arbitro stesso. Difficile quindi parlare di atteggiamento intimidatorio a giudicare dalle immagini.

Qui c'è da sottolineare che in tutta la sua carriera Coppitelli aveva rimediato fino a questa partita solo una squalifica per somma di ammonizioni, proprio in questo campionato Primavera. Non si tratta quindi di un allenatore con difficoltà di gestione delle proprie emozioni o che ha la fama di protestare facilmente. Il Torino non presenterà ricorso anche perchè non ci sono audio a disposizione che possano contraddire ciò che ha scritto l'arbitro nel referto parlando di espressioni ingiuriose. Ma restano dubbi sia sulla decisione dell'arbitro sia sulla descrizione degli avvenimenti scritta nel referto. Il Torino Primavera, per le prossime tre partite contro Napoli, Verona e Cagliari, avrà in panchina il secondo allenatore Zeoli.

 

tutte le notizie di