Primavera

Torino Primavera, dubbi sulle maxi-squalifiche a Coppitelli e Akhalaia: il punto

Roberto Ugliono

L'episodio del rosso ad Akhalaia è sicuramente discutibile. L'attaccante ex Inter corre e difende la palla su Pabai, che gli entra da dietro (immagine 1). Il fallo su Akhalaia è netto e il terzino della Spal andrebbe ammonito, ma il direttore di gara non fischia nemmeno fallo.

Qui però il moldavo commette un'ingenuità. Girandosi allunga la gamba colpendo lievemente Pabai, che però rimane in piedi. Il contatto è veramente leggero (immagine 2) e nel gesto di Akhalaia non c'è cattiveria (ben più deciso per intenderci l'intervento del terzino della Spal).

Il fermo immagine ovviamente non può aiutare a comprendere la forza del contatto, ma per rendere l'idea c'è la reazione di Pabai che rimane in piedi e si allontana dall'avversario. Appena Iacobellis estrae il rosso, il terzino si accascia a terra. Il Toro presenterà un ricorso per ridurre la squalifica al giocatore portando a sostegno filmati dell'accaduto. Di certo l'ingenuità da parte di Akhalaia è stata commessa, ma la punizione è stata sin troppo severa.

tutte le notizie di