giovanili

Torino Primavera, ottimo test con la Pro Vercelli: Longo cade soltanto di rigore

Ventura manda a mettere minuti sulle gambe Gillet, Darmian, Sanchez Mino e Quagliarella. Sabato la Pro Settimo, lunedi l'amichevole in famiglia contro la prima squadra in...

Diego Fornero

"Dopo i test contro i dilettanti del Roletto Val Noce e del Cumiana, entrambi giocati sul terreno in erba naturale di Cantalupa, la Primavera del Torino torna in campo, e lo fa nel migliore dei modi, opposta, in amichevole, alla Pro Vercelli, neo-promossa in Serie B. I vercellesi condividono coi giovani granata la sede del ritiro, ma la sfida è stata disputata sul sintetico del “Silvio Piola” di Vercelli, splendidamente riammodernato due stagioni fa, in occasione dell'ultima promozione in  cadetteria dello storico club piemontese, ritornato nel calcio che conta dopo una sola stagione nel purgatorio della Lega Pro.

"Una bella prova quella offerta dai giovani granata, “rinforzati” nell'occasione dai “prestiti” illustri della prima squadra: Gillet, Darmian, Sanchez Mino e Quagliarella, che Ventura ha voluto fossero aggregati ai giovani di Moreno Longo per mettere minuti nelle gambe. Interessante, soprattutto, vedere in campo per la prima volta Sanchez Mino, mai neppure impiegato in amichevole né a Bormio, né a Riscone di Brunico, segno evidente del fatto che il giocatore sarà presto ufficialmente tesserato col Torino.

"La parte più convincente del test, però, a livello tecnico, riguardava, ovviamente, i ragazzi di Longo, alle prese col primo “vero” banco di prova stagionale, che hanno offerto una prestazione più che convincente. Alla fine, l'ha spuntata la Pro Vercelli di rigore: un contrasto in area tra Bonifazi e Scavone reputato irregolare dal direttore di gara, con il vercellese Greco che spiazza Gillet dal dischetto. Poco importa, però, il segno “1” sull'incontro, decisamente più interessante constatare la buona prova degli ultimi arrivati, oltre alle conferme offerte dal gruppo. Basti pensare a Troiani, vero e proprio colpaccio del calciomercato granata, terzino destro prelevato dal Chievo Verona in prestito con diritto di riscatto, che ieri ha giocato a sinistra per “fare spazio” a Darmian, ma in campo si sono visti anche gli ex SienaBonifazi, Proia e Monni; l'ex RomaMontefalcone; l'ex JuventusTahiraj; l'ex ParmaSilipo e gli ex GenoaNovello e Lescano. Da segnalare l'innovazione tattica di Moreno Longo, che ha impiegato come terzino sinistro Procopio, nelle ultime stagioni utilizzato da mister Roberto Fogli, sia negli Allievi Nazionali, sia in Berretti, come attaccante esterno, segno della particolare duttilità di uno dei più interessanti prodotti del vivaio granata.

"Prossimo test, per la Primavera del Torino, sabato 2 agosto, alle ore 17, allo Stadio di Pinerolo, dove i ragazzi di Longo sfideranno, sempre in amichevole, la Pro Settimo. Lunedi 4 agosto, invece, in Sisport è attesa la partitella in famiglia contro la prima squadra di Giampiero Ventura, reduce dall'avventura europea a Stoccolma.

"PRO VERCELLI – TORINO PRIMAVERA 1-0

"Marcatore: st 5' Greco (rigore)

"PRO VERCELLI (4-3-3): Anacoura; Germano (st 17' Germano), Cosenza (st 1' Bani), Milesi, Scaglia (st 1' Libiero); Statella (17' Emmanuello), Ronaldo (st 17' Danza), Scavone (17' Fabiano); Gresco (st 17' Belloni), Gomes (st 17' Marchi), Ragatzu (st 17' Erpen)

"A disp. Elezaj, Ardizzone, Negro, Bunico

"All. Scazzola

"TORINO PRIMAVERA (4-3-3): Gillet; Darmian (st 21' Procopio), Fissore (st 26' Dalmasso), Bonifazi (st 26' Novello), Troiani (st 14' Montefalcone); Parodi (st 14' Thiao), Proia (st 14' Lenoci), Sanchez Mino (st 26' Monni); Morra (st 26' Tahiraj), Rosso (st 26' Silipo), Quagliarella (st 26' Lescano)

"A disp. Lentini, Sallustio, Edera

"All. Longo

"Arbitro: Miegge