"Dopo trenta giornate, volge al termine il lunghissimo e probante campionato per la Berretti ('96) del Torino, che si giocherà domani, sabato 26 aprile, l'ultima di campionato in casa del Varese.
giovanili
Toro Berretti: terzo posto a Dubai, ora c’è il Varese
30° giornata Berretti, Varese - Torino / Ultima di campionato per i ragazzi di Fogli, rientrati dagli Emirati. Poi si prepareranno i play-off Scudetto
"SENZA ASSILLI DI CLASSIFICA - Una partita, quella in casa dei varesotti, indifferente per la classifica (il Torino è quarto, e può raggiungere una terza posizione in caso di sconfitta della Virtus Entella, ma si tratterebbe di un risultato valido soltanto per le statistiche), ma molto interessante in chiave futura. Proprio il Varese, infatti, così come Brescia e Ternana, si giocherà contro i granata la fase finale Scudetto di categoria, riservata ai club di Serie A e Serie B. In questo stagione, con la defezione di Inter ed Atalanta, questi quattro club, Toro compreso, sono gli unici "sopravvissuti", per scelta tecnica, nella categoria, e si giocheranno pertanto il tricolore, salutando definitivamente i club di Lega Pro, cui è riservata una peculiare fase play-off a sé stante.
"PREMIATI DA MARADONA - I giovani granata arrivano dalla grande esperienza dell'Hamdam Bin Mohammed Tournament di Dubai: un po' di rammarico per la semifinale, persa 3-0 contro l'Al Nasr, ma i ragazzi di Fogli si sono riscattati nella finalina per il terzo posto, superando 4-0 l'Al Ahli con le reti di Mantovani, Thiao e la doppietta di Lenoci. Alla premiazione, grande emozione per tutti, considerata la presenza del "Pibe de Oro", Diego Armando Maradona, che ha partecipato alla cerimonia e si è intrattenuto con i ragazzi.
"SI CERCA L'IMPRESA SCUDETTO - Tornati al fresco di Torino, e dopo la trasferta di Varese, i granata potranno, dunque, prepararsi per la fase finale: si giocheranno le semifinali, con andata e ritorno, il 10 e 17 maggio, contro la sorteggiata tra Brescia e Ternana. Finale, ancora con formula di andata e ritorno, prevista per il 24 e 31 maggio: ovviamente, l'obiettivo del Torino e andare avanti fino alla fine, riconquistando quel tricolore che manca dal 2007, quando furono Lys Gomis e compagni a cucirselo sul petto, vincendo in finale, il 26 maggio 2007, 3-0 contro la Juventus (rete di Lo Bosco e doppietta di D'Onofrio), allora ancora partecipante alla categoria.
"Ecco il programma completo della 30°, ed ultima, giornata di campionato e la classifica attuale:
CAMPIONATO DANTE BERRETTI 2013/2014 - GIRONE A - 30° GIORNATA
SAVONA - CREMONESEMONZA - PAVIACUNEO - PERGOLETTESEPRO PATRIA - PRO VERCELLIALESSANDRIA - RENATEVARESE - TORINOCOMO - VIRTUS ENTELLA
CLASSIFICA
1° - PRO VERCELLI (64)2° - CREMONESE (54)3° - VIRTUS ENTELLA (49)4° - TORINO (47)5° - PRO PATRIA (47)6° - RENATE (44)7° - VARESE (43)8° - COMO (38)9° - MONZA (37)10° - PAVIA (33)11° - ALESSANDRIA (28)12° - BRA (25)13° - PERGOLETTESE (20)14° - CUNEO (18)15° - SAVONA (15)
© RIPRODUZIONE RISERVATA