giovanili

Toro, gli Allievi agganciano la zona play-off ad una giornata dal termine

25° giornata Allievi Nazionali / E' la differenza reti ad assegnare ai granata il quinto posto che varrebbe gli spareggi: ora bisognerà mantenere la posizione vincendo col...

Diego Fornero

"Una 25° giornata in chiaroscuro quella appena conclusa per gli Allievi Nazionali ('97) del Torino, che stravincono per 7-1 sul terreno del Sassuolo ed agganciano, in virtù della differenza reti, quella quinta posizione in classifica che oggi varrebbe l'accesso di diritto ai play-off.

"GOLEADA FONDAMENTALE - La goleada, in questo senso, si rivela particolarmente propizia: ora i granata hanno una differenza reti di +21, contro i +24 dell'Empoli, a pari punti (45), in parità per gli scontri diretti ma oggi condannato dalla matematica. Ad una sola giornata dal termine, insomma, ai granata basterà vincere col più ampio scarto possibile domenica prossima, 4 maggio, in casa contro il Livorno per tenere a bada i toscani e le loro velleità di rimonta.

"RISULTATI INCROCIATI SFAVOREVOLI - Unico rammarico, i risultati incrociati che, con un po' di sfortuna in meno, avrebbero potuto conferire, già oggi, la qualificazione matematica alla formazione di mister Andrea Menghini. Vincono, infatti, sia la Sampdoria (2-1, a sorpresa, a Vinovo contro la Juventus), sia il Parma (1-0 a Novara), sia l'Empoli (altro risultato sorprendente: 2-0 al Genoa). I granata sono, dunque, costretti a lottare fino all'ultimo per essere certi di partecipare ai play-off.

"EDERA IN DOPPIA CIFRA, CANDELLONE LO SEGUE - Da segnalare, nel Torino, l'arrivo del fantasista Simone Edera in doppia cifra: con la doppietta di Sassuolo, il giovane granata raggiunge quota 11 reti stagionali. Lo segue Leonardo Candellone, anch'egli in doppietta, che giunge a quota 8 marcature. Ci sarà bisogno anche di loro domenica, contro il Livorno, per scaricare l'artiglieria pesante e puntare ad arrotondare quanto più possibile la differenza reti al fine di evitare i contrattacchi empolesi. Se play-off saranno, poi, il Toro punterà forte sui due, sicuramente tra i ragazzi di maggior talento, considerato che non ha ancora recuperato Andrea D'Orazio, centrocampista presenza fissa della Nazionale Under 17, fermato da un infortunio al ginocchio al Maggioni-Righi di Borgaro.

Ecco i risultati della 25° giornata, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno, ultimo di campionato:

CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 25° GIORNATA

LIVORNO - CESENA 3-3EMPOLI - GENOA 2-0NOVARA - PARMA 0-1JUVENTUS - SAMPDORIA 1-2CARPI - SPEZIA 0-1SIENA - TERNANA 4-1SASSUOLO - TORINO 1-7

CLASSIFICA

1° - JUVENTUS (58)2° - GENOA (56)3° - SAMPDORIA (49)4° - PARMA (47)5° - TORINO (45)6° - EMPOLI (45)7° - CESENA (37)8° - SASSUOLO (35)9° - TERNANA (28)10°- SIENA (27)11°- NOVARA (25)12°- SPEZIA (24)13°- LIVORNO (19)14°- CARPI (5)

PROSSIMA GIORNATA (4/5/2014)

SAMPDORIA - CARPISPEZIA - EMPOLICESENA - JUVENTUSTORINO - LIVORNOGENOA - NOVARATERNANA - SASSUOLOPARMA - SIENA