giovanili

Toro: gli Allievi vincono e sperano, ma non sarà semplice…

24° giornata Allievi Nazionali / Tra Sampdoria, Parma, Empoli e Torino sarà lotta fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata. Venerdi parte il Maggioni-Righi

Diego Fornero

"Fanno il proprio dovere, gli Allievi Nazionali ('97) del Torino, strapazzando per 5-1 il Siena e mettendo in saccoccia tre punti che pesano tantissimo, nonostante non bastino per mettere, a due giornate dalla conclusione della regular season, definitivamente un piede in zona play-off.

"TUTTE IN QUATTRO PUNTI - Se per Juventus e Genoa i giochi sono conclusi, e bianconeri e grifoncini conducono ormai un campionato a sé giocandosi un primato che potrebbe tornare utile a Chianciano Terme, sede delle finali in programma dal 10 al 20 giugno, per figurare come teste di serie. Per il Torino, si sa, ormai il massimo risultato possibile è l'aggancio alla zona play-off, ma non sarà semplice, considerati i risultati incrociati del weekend. Ha vinto, infatti, la Sampdoria: un 4-1 al Cesena con la tripletta di uno scatenato Manaj (bomber già nel giro della Primavera, giunto a 15 reti stagionali), ma anche il Parma, che si è aggiudicato lo scontro diretto contro l'Empoli con il medesimo risultato.

"MALE L'EMPOLI, IL TORO PROVA AD APPROFITTARNE - Rosicchia, insomma, punti soltanto ai toscani il Toro di Menghini, agganciandoli in quinta posizione , risultato che, oggi, numeri alla mano non basterebbe per l'accesso agli spareggi. Il Regolamento prevede, infatti, la qualificazione di diritto delle terze e quarte sui tre gironi, oltre alle due migliori quinte. Sarebbe bene, però, arrivarci in solitaria: ecco perché diventa vitale lo scontro del 27 aprile a Sassuolo, quando i granata cercheranno di portarsi a casa tre punti per non perdere le speranze, ovviamente confermandosi, poi, anche in occasione dell'ultima giornata di campionato, il prossimo 4 maggio contro il Livorno.

"OCCHIO AGLI SCONTRI DIRETTI - Tutto è ancora possibile, soprattutto in virtù degli scontri diretti: l'Empoli, reduce dalla batosta col Parma, affronterà il prossima 27 aprile un Genoa che vorrà, ad ogni costo, tentare l'assalto finale alla vetta occupata dalla Juventus, senza contare che alcuni degli elementi migliori tra i toscani potrebbero essere impiegati il giorno precedente anche in Primavera, considerato che anche i "grandi" sono in piena lotta play-off. Da non sottovalutare, parallelamente, l'altro big match di giornata, che vedrà la Sampdoria ospite della Juventus, nella tana bianconera di Vinovo, dove in pochissimi hanno fatto punti in questa stagione, tra l'altro, anche in questo caso, con molti degli uomini migliore a dar manforte alla Primavera di Enrico Chiesa il giorno precedente.. Calendario decisamente più alla portata sia per i granata (che attendono Sassuolo e Livorno), sia per il Parma (atteso da Novara e Siena), che potrebbero agganciare con decisione terza e quarta posizione.

"ORA IL MAGGIONI, TORO CAMPIONE IN CARICA - Quindici giorni di stop dal campionato, anche se non si può certo dire che gli Allievi granata siano attesi dal riposo: nel weekend di pasqua andrà, infatti, di scena il prestigioso Torneo Internazionale "Maggioni Righi". Calcio d'inizio venerdi 18 aprile alle 14.30 contro la J-Stars, sabato 19 aprile alle 15.40 il big match, l'ennesimo in stagione, contro il Genoa, mentre domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, alle 15.40 il Toro se la vedrà coi senegalesi dell'Etoile Lusitana. Per chi vince il girone, semifinale e finalissima in programma il lunedì di Pasquetta, 21 aprile. Per il Toro un impegno probante, con una grande responsabiltà: quella di difendere il titolo di campioni in carica, considerata la grande vittoria ottenuta nel 2013 dagli Allievi Nazionali '96 di mister Roberto Fogli.

Ecco i risultati della 24° giornata, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno:

CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 24° GIORNATA

GENOA - CARPI 2-0SAMPDORIA - CESENA 4-1PARMA - EMPOLI 4-1SPEZIA - JUVENTUS 2-3TERNANA - NOVARA 2-0LIVORNO - SASSUOLO 2-2TORINO - SIENA 5-1

CLASSIFICA

1° - JUVENTUS (58)2° - GENOA (56)3° - SAMPDORIA (46)4° - PARMA (44)5° - EMPOLI (42)6° - TORINO (42)7° - CESENA (36)8° - SASSUOLO (35)9° - TERNANA (28)10°- NOVARA (25)11°- SIENA (24)12°- SPEZIA (21)13°- LIVORNO (18)14°- CARPI (5)

PROSSIMA GIORNATA (27/4/2014)

LIVORNO - CESENAEMPOLI - GENOANOVARA - PARMAJUVENTUS - SAMPDORIACARPI - SPEZIASIENA - TERNANASASSUOLO - TORINO