giovanili

Toro, i Giovanissimi a Savona per continuare a correre

24° giornata Giovanissimi Nazionali, Savona - Torino / A tre giornate dalla fine, i ragazzi di Mezzano devono confermare la terza posizione: missione alla portata

Diego Fornero

"Un'altra bella sfida per i Giovanissimi Nazionali ('99) di mister Luca Mezzano, attesi domattina sul campo del Savona. Decimo posto per i liguri, che hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere agli avversari, soprattutto di fronte al proprio pubblico, ma il Torino, che ha appena agguantato il terzo posto, vuole continuare a far bene per strappare un biglietto per i play-off, vero obiettivo stagionale, addirittura difficile da sperare alla fine del girone d'andata.

"CAVALCATA DA COMPLETARE - Una lunga cavalcata quella dei granata, imbattuti in questo 2014, che cercheranno di portare a casa il risultato pieno anche da Savona, ultima sfida prima della sosta pasquale e dell'avventura internazionale del Memorial Gusella, in programma proprio durante il weekend di festa. L'impresa è ampiamente alla portata: sei punti dalle prossime due partite, Savona e Bra, darebbero una discreta tranquillità al Torino, soprattutto qualora il Pavia dovesse confermare il proprio trend negativo, e consentirebbero di arrivare con più serenità all'ultima giornata, quando, l'11 maggio, i granata saranno ospiti dei "cugini" della Juventus, già matematicamente vincitori del girone, nell'attesissimo derby in programma all'Ale&Ricky di Vinovo.

"TUTTO E' POSSIBILE, ANCHE IL SECONDO POSTO - Massima concentrazione sul rettangolo verde, dunque, per il gruppo di Luca Mezzano, pronto ad approfittare anche di qualche sfida incrociata favorevole: il 4 maggio, ad esempio, è in programma il derby della Lanterna, Sampdoria - Genoa, sfida dalla quale qualcuno potrebbe disperdere qualche punticino utile per consentire al Torino di puntare, addirittura, alla seconda posizione. Ricordiamo, però, che in questa categoria, nessuno accede di diritto alla Final Eight, neppure la prima classifica, e tutti si giocheranno le Finali passando attraverso le forche caudine dei play-off, persino la Juventus capolista, anche se, ovviamente, un miglior posizionamento nel girone dà diritto ad una sfida, sulla carta, più agevole.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Savona - Torino, cat. Giovanissimi Nazionali, per domani, domenica 13 aprile, alle ore 12 al C.S. "Ruffinengo" di Savona. In bocca al lupo a tutti!

"Ecco il programma della 24° giornata di campionato, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno:

"CAMPIONATO GIOVANISSIMI NAZIONALI - GIRONE A - 24° GIORNATA

"BRA - VIRTUS ENTELLAJUVENTUS - ALESSANDRIANOVARA - PRO VERCELLIPAVIA - PRO PATRIASAMPDORIA - CUNEOSAVONA - TORINOVARESE - GENOA

"CLASSIFICA

"1° - JUVENTUS (61)2° - SAMPDORIA (50)3° - TORINO (48)4° - GENOA (47)5° - PAVIA (46)6° - NOVARA (38)7° - VARESE (36)8° - VIRTUS ENTELLA (27)9° - PRO VERCELLI (24)10°- SAVONA (23)11°- PRO PATRIA (19)12°- ALESSANDRIA (17)13°- CUNEO (12)14°- BRA (11)

"PROSSIMA GIORNATA (4/5/2014)

"TORINO - BRASAMPDORIA - GENOAVIRTUS ENTELLA - JUVENTUSCUNEO - NOVARAALESSANDRIA - PAVIAPRO VERCELLI - SAVONAPRO PATRIA - VARESE