giovanili

Toro, i Giovanissimi ospitano la Pro Vercelli

21° giornata Giovanissimi Nazionali, Torino - Pro Vercelli / Per i ragazzi di Mezzano l'obiettivo è la rincorsa alla zona play-off: missione possibile

Diego Fornero

"Due punti: dopo la grande cavalcata del girone di ritorno sono soltanto due le lunghezze che separano i Giovanissimi Nazionali ('99) del Torino dalla zona play-off. Una rincorsa, che ha visto i giovani granata protagonisti, in questo 2014, di cinque vittorie e due pareggi, per un totale di 17 punti dei 39 totali, conquistati soltanto in questa seconda fase di stagione.

"I numeri, insomma, la dicono lunga sullo stato di forma dei ragazzi di Luca Mezzano, che possono, semmai, avere come unico rimpianto quello di non aver offerto, da subito, le prestazioni convincenti viste nelle ultime sette uscite stagionali. Poco male, tutto previsto e contemplato in un percorso importante di crescita, sia del gruppo, sia delle singole individualità. Un percorso che, ora, va completato continuando a rincorrere chi, come Juventus, Sampdoria, Pavia e Genoa, ha fatto meglio nel girone di andata, per puntare ad agganciare le posizioni play-off.

"Non sarà una passeggiata, contro una Pro Vercelli che, un po' come il Torino, ha altrettanto invertito la rotta nel ritorno, scalando la classifica e raggiungendo l'ottava posizione: due squadre in forma, quella granata e quella vercellese, che si incontreranno nel replay della sfida di andata, quando, lo scorso 3 novembre, fu il Toro a spuntarla al "Piola" di Vercelli per 1-0, con rete decisiva del mediano-goleador Davide Di Marco.

"Una sfida, quella in programma domattina, che potrebbe rivelarsi fondamentale per la classifica: se il Genoa è atteso dalla sfida casalinga, certo non particolarmente probante, contro il fanalino di coda Bra, nel big match di giornata si sfideranno il Pavia, terzo con quattro punti di vantaggio sui granata, e la Sampdoria, seconda con cinque punti in più, ed è da questa sfida che il Toro può provare a rosicchiare qualcosina. In vetta, una Juventus ormai imprendibile se la vedrà fuori casa contro il Varese.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Torino - Pro Vercelli, cat. Giovanissimi Nazionali, per domani, domenica 16 marzo, alle ore 10.30 al C.S. "Rapid" in Via Osoppo 3 a Torino. In bocca al lupo a tutti!

Ecco il programma della 21° giornata, la classifica attuale e le sfide del prossimo turno:

CAMPIONATO GIOVANISSIMI NAZIONALI - GIRONE A - 21° GIORNATA

GENOA - BRAVIRTUS ENTELLA - CUNEOVARESE - JUVENTUSALESSANDRIA - NOVARATORINO - PRO VERCELLIPAVIA - SAMPDORIAPRO PATRIA - SAVONA

CLASSIFICA

1° - JUVENTUS (54)2° - SAMPDORIA (44)3° - PAVIA (43)4° - GENOA (41)5° - TORINO (39)6° - NOVARA (34)7° - VARESE (33)8° - PRO VERCELLI (21)9° - VIRTUS ENTELLA (20)10°- ALESSANDRIA (17)11°- SAVONA (17)12°- PRO PATRIA (15)13°- CUNEO (12)14°- BRA (8)

PROSSIMA GIORNATA (23/3/2014)

SAVONA - ALESSANDRIABRA - PRO PATRIAJUVENTUS - GENOASAMPDORIA - PRO VERCELLICUNEO - TORINOPAVIA - VARESENOVARA - VIRTUS ENTELLA