giovanili

Toro, i Giovanissimi vincono ma davanti non molla nessuno

11° giornata di campionato / I '99 di Mezzano restano al sesto posto, staccati di quattro lunghezze dalla zona play-off

Diego Fornero

"La vittoria, pur roboante, almeno per quanto riguarda il punteggio, ottenuta ieri dai Giovanissimi Nazionali ('99) del Torino per 5-1 sul Savona, non è sufficiente, per i ragazzi di Mezzano, a scalare la classifica del Girone A. Davanti al Toro, infatti, hanno raccolto tutti il bottino pieno: a partire dalla Juventus capolista, che ha strapazzato 3-0 l'Alessandria; il Pavia, che si è imposto di misura sulla Pro Patria; la Sampdoria, a valanga 4-0 sul Cuneo; il Genoa, che ha rifilato un 4-1 al Varese, ed il Novara, corsaro nel "derby" del Piemonte orientale, battendo 2-1 la Pro Vercelli.

"Vincere, insomma, ha consentito ai granata di non perdere il treno delle grandi, anche se, numeri alla mano, c'è ancora parecchio da lavorare: al di là del divario nel punteggio (i granata distano già dieci lunghezze dalla vetta bianconera), i ragazzi di Mezzano devono riuscire a farsi più pericolosi in fase offensiva, concretizzando il bel gioco e sfruttando appieno le grandi qualità dei singoli a disposizione del tecnico granata. Con le 5 reti rifilate ai liguri il Toro è ora a quota 15 reti segnate in 11 giornate, contro le 30 della Juventus, le 22 del Pavia o le 26 della Sampdoria. C'è da dire, peraltro, che il portiere granata Coppola ha dovuto chinarsi a raccogliere il pallone in fondo al sacco soltanto in 8 occasioni, e solo la Juventus ha incassato meno, ferma a quota 6.

"Le statistiche, dunque, parlano di un Toro accorto nella fase difensiva ma troppo sciupone in zona d'area: i presupposti per il cambiamento di rotta, comunque, ci sono, anche grazie al calendario. Nell'ultima sfida prima del derby, in programma il prossimo 15 dicembre, i ragazzi di Mezzano sono attesi in casa del Bra, fanalino di coda nel girone, in contemporanea al derby della Lanterna, Genoa - Sampdoria, nel quale, comunque vada, qualcuno perderà dei punti. Più semplici, sulla carta, gli impegni della Juventus, che ospita la Virtus Entella, e del Novara, che accoglie il Cuneo, ma i granata, facendo risultato pieno, potranno tentare di rosicchiare qualcosina.

"Ecco i risultati di giornata, la classifica aggiornata ed il prossimo turno:

"CAMPIONATO GIOVANISSIMI NAZIONALI - GIRONE A - 11° GIORNATA

"ALESSANDRIA - JUVENTUS 0-3PRO PATRIA - PAVIA 0-1CUNEO - SAMPDORIA 0-4GENOA - VARESE 4-1PRO VERCELLI - NOVARA 1-2TORINO - SAVONA 5-1VIRTUS ENTELLA - BRA 1-0

"CLASSIFICA PROVVISORIA

"1° - JUVENTUS (29)2° - PAVIA (26)3° - NOVARA (25)4° - SAMPDORIA (25)5° - GENOA (24)6° - TORINO (19)7° - VARESE (16)8° - VIRTUS ENTELLA (14)9° - SAVONA (10)10°- ALESSANDRIA (9)11°- CUNEO (8)12°- PRO VERCELLI (7)13°- PRO PATRIA (6)14°- BRA (5)

"PROSSIMA GIORNATA (1/12)

"BRA - TORINOGENOA - SAMPDORIAJUVENTUS - VIRTUS ENTELLANOVARA - CUNEOPAVIA - ALESSANDRIASAVONA - PRO VERCELLIVARESE - PRO PATRIA