"Il bilancio, ad oggi, è in pari: se si esclude la larga vittoria dei Giovanissimi Fascia B 2000 di mister Alessandro Spugna, che hanno strapazzato 4-2 i cugini bianconeri, volendo tracciare un rendiconto delle principali categorie giovanili al momento Torino e Juventus si sono spartite equamente la posta delle stracittadine. Alla vittoria al cardiopalma della Primavera granata, 3-2 in campionato lo scorso 21 settembre, hanno replicato gli Allievi Nazionali ('97), con la Juventus che ha strapazzato 3-0 i cugini granata sul terreno di Vinovo nella gara recuperata il 20 novembre.
giovanili
Toro, nel vivaio c’è aria di derby
Tre sfide alla Juventus in una settimana: domenica è il turno di Giovanissimi e Allievi Lega Pro, sabato 21 tocca alla Primavera in Coppa Italia.
"Ora, nel settore giovanile, è di nuovo tempo di derby, con il doppio incontro di campionato in programma domenica prossima, 15 dicembre, quando Toro e Juve si contenderanno i tre punti sia nel campionato Giovanissimi Nazionali ('99), sia in quello Allievi Lega Pro ('98). Due gare dal pronostico difficile, perché in entrambe le categorie, a stretto rigor di classifica, i bianconeri stanno correndo di più, soprattutto tra i Giovanissimi. Sono ben 13, infatti, le lunghezze che separano i ragazzi di Luca Mezzano, sesti ma con una partita da recuperare (oggi pomeriggio alle 15 a Bra), dalla Juventus di Claudio Gabetta. Una piccola corazzata quella bianconera, ancora imbattuta in campionato, reduce da 10 vittorie e 2 soli pareggi, che i granata dovranno affrontare col coltello tra i denti, nella sfida in programma domenica mattina alle 11 tra le mura amiche del Rapid di Via Osoppo.
"Stessa sfida, poche ore dopo, anche per gli Allievi Lega Pro ('98) di Christian Fioratti: i giovani granata, che hanno iniziato la stagione con qualche difficoltà di troppo, sono ora reduci da tre risultati utili consecutivi, due pareggi ed una vittoria, ed ospitano una Juventus avanti di sei lunghezze ma certo non priva di punti deboli, in una gara dall'esito decisamente poco scontato. Poche ore dopo il derby dei '99, alle 15, in contemporanea alla sfida della prima squadra ad Udine, i ragazzi di Fioratti se la vedranno, dunque, con i bianconeri di Giuseppe Zappella, forti anche del supporto di quei '98 solitamente aggregati alla formazione Allievi Nazionali (il portiere Cucchietti, i difensori Rivoira ed Auriletto, ed i centrocampisti Celestri e Kouakou).
"Ma la doppia sfida di domenica non sarà che l'antipasto del piatto succulento che sarà servito sabato 21 dicembre, in pieno clima prenatalizio, al Chisola di Vinovo, quando il Torino Primavera di Moreno Longo sarà ospite della Juventus di Zanchetta nella sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Una gara secca, in casa di chi, come i bianconeri, è più avanti nel ranking, che decreterà il passaggio in semifinale di questa manifestazione che, almeno a livello giovanile, conserva un prestigio particolare, e della quale il Torino è ancora il club italiano detentore del maggior numero di titoli. Una partita da onorare al 100%, contro una Juventus che vorrà riscattare la beffa servita dai granata in campionato, trovandosi di fronte, però, un Toro determinato e competitivo, che Longo metterà in campo con un unico obiettivo: vincere e portarsi a casa il passaggio del turno.
"Tre grandi appuntamenti da non perdere, tre sfide affascinanti che, anche a livello giovanile, si presentano da sole Il derby è sempre il derby, e noi siamo qui per raccontarvelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA