giovanili

Primavera, Torino-Fiorentina si gioca anche sul costo delle squadre: che differenza tra i due club

Il dato / Ecco quanto è costata la squadra vincitrice della Supercoppa Primavera ed attualmente impegnata nella fase finale per lo scudetto

Andrea Marchello

Ancora una volta, la Primavera granata si prepara ad affrontare la Fiorentina. L'appuntamento per il match che vale un pezzo importante di stagione è per giovedì alle 18.30 a Sassuolo, quando viola e granata si incroceranno nel primo turno dei playoff. Sarà il sesto confronto stagionale tra Torino e Fiorentina: il bilancio è di una vittoria granata (all'andata in campionato a Firenze) contro quattro vittorie viola (al ritorno in campionato al Filadelfia, nelle due finali di Coppa Italia e agli ottavi della Viareggio Cup). Nella marcia di avvicinamento al match, è interessante misurare il confronto anche dal punto di vista economico, verificando quanto le rispettive società hanno speso per allestire le rispettive squadre.

PRIMAVERA - Stando a quanto riportato nell'ultimo bilancio del Toro, i granata spendono una cifra che si attesta tra i tre ed i quattro milioni di euro, ripartiti per tutto il settore giovanile. Tale cifra è in realtà contenuta se messa a confronto con quanto investono altre società, ma basta per costruire un vivaio folto con squadre che spesso combattono ai massimi livelli nazionali. Ciò però è la prova della grande attenzione che il Torino mette nel settore giovanile e della competenza di chi lo guida, ed i risultati delle sue formazioni ne sono la dimostrazione. Durante la gestione Bava gli esborsi più cari per un cartellino sono stati quelli per Adopo (costato 170mila euro dal Torcy), Ferigra e De Luca (150mila euro a testa: sono stati prelevati rispettivamente dalla Fiorentina nell'ambito dell'affare Benassi e dal Sudtirol).

http://www.toronews.net/giovanili/torino-ecco-dove-sono-adesso-i-giocatori-della-primavera-dal-2013-ad-oggi/

LE CIFRE - Basti pensare che il prossimo avversario dei granata, la Fiorentina - stando a quanto recita il bilancio viola, come riporta Viola News - ha speso oltre 11 milioni di euro per allestire solo la formazione allenata da Bigica, di cui due solo per prendere Montiel dal Maiorca; ne sono "bastati" 1,95 per prelevare Vlahovic dal Partizan Belgrado. Due squadre che sono a quota un trofeo vinto a testa in quest'anno (per la Fiorentina si tratta della Coppa Italia, conquistata tra l'altro ai danni del Toro, per i granata c'è la vittoria in Supercoppa). Dimostrazione che non è sempre vero che chi spende di più rende meglio: lo abbiamo visto in Serie A, e lo stesso vale anche per la Primavera.