I grandi "vecchi" del Torino vi davano qualche suggerimento prima del derby?"Non c'è bisogno di grandi parole per descrivere cos'è il derby. Cravero e Zaccarelli erano le persone più vicine alla squadra. A me bastava guardarli negli occhi per comprendere l'importanza della partita contro la Juventus. Direi che è la storia del Toro che ti deve dare una carica in più nel derby. Avevi meno dell'avversario dal punto di vista tecnico, dovevi sopperire con il cuore. Purtroppo alle volte venivi un po' ingolfato dal peso della stessa partita. Alcuni compagni sprecavano tanta, troppa adrenalina nei giorni di avvicinamento alla gara. Alcuni sulla settimana erano carichissimi, specie dopo aver sentito l'affetto dei tifosi o i loro racconti, poi arrivavano alla domenica senza più quelle energie necessarie per battere i vari Buffon, Zidane, Del Piero, Thuram. In tanti arrivavano inconsciamente vuoti alla gara".
L'attacco di questa stagione del Torino è il più forte degli ultimi trent'anni per il club granata?"Il Toro è forte, non soltanto in attacco. Il Toro ha un portafoglio tale che può permettersi di tenere Zapata e di prendere un giocatore come Simeone. Il portafoglio di oggi è ben diverso rispetto a quello di ieri. Non so se sia l'attacco più forte degli ultimi trent'anni del Torino, saranno i numeri finali a stabilirlo".
Cosa si aspetta dal derby di sabato?"L'arrivo di Spalletti non è un vantaggio per il Torino. Spalletti è un marpione, conosce il calcio alla perfezione. Conosce il calcio italiano in maniera eccelsa, non a caso ha vinto due anni fa uno Scudetto con il Napoli con una rosa normalissima. Il Torino arriva bene alla partita. Ha raccolto parecchio nell'ultimo periodo, sebbene ci sia l'amaro in bocca per il pareggio con il Pisa. Penso che la partita sia più aperta del passato perché non stiamo parlando della Juventus di qualche anno fa. La Juventus è in difficoltà, arriva da un cambio allenatore. La speranza di portare a casa qualche punto c'è".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/7d98fd554c540056f3d614f9aeedd3af.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)