interviste

Il derby si avvicina

Marco Montiglio, il derby è la partita più importante della stagione?

In una stagione tutte le partite sono importanti, alcune di queste partite, rivestono...

Redazione Toro News

"In una stagione tutte le partite sono importanti, alcune di queste partite, rivestono nell’immaginario collettivo di una tifoseria un’importanza ancora maggiore. Esistono poi delle partite che sfuggono ad ogni logica. Di solito, i derby rientrano in questa categoria. A Torino, inoltre, per infiniti motivi, noti a tutti, il derby ha una veste ancor più particolare, quasi unica vorremmo dire.

"Una partita in cui la tifoseria granata ha sempre dato vita a veri e propri spettacoli.

"Il derby di Torino gode di questa caratteristica di unicità in particolare per quanto è sentito dalle tifoserie, in pratica è una partita lunga settimane, che viene giocata sul filo della tensione e che culmina in un incontro non solo per gli undici giocatori in campo ma anche e soprattutto tra le due compagini tifose assiepate sugli spalti.Se il derby del campo vede in vantaggio di vittorie la seconda compagine di Torino, il derby sugli spalti ha da sempre avuto un solo grande e incontrastato dominatore, il Toro, il suo pubblico unico, la curva più bella del mondo.Chiaramente, anche quest’anno, i tifosi granata intendono ripetere questa vittoria. Ripeterla mettendo in campo quell’immenso patrimonio di fantasia e creatività che da sempre li distingue.

"Il derby del 30 settembre assume una valenza straordinaria derivante dal fatto che abbiamo dovuto attendere questo derby successivo alla discesa della Juve in serie B. Questo derby deve anche rappresentare lo spartiacque che divide il periodo più buio della nostra storia, da quello del futuro, che vorremmo poter descrivere con le parole del Conte Marone Cinzano che, assumendo la carica di presidente del Torino, dichiarò: “Desidero portare il Torino ai vertici del calcio nazionale, il Toro non deve essere secondo a nessuno”.

"Per vincere il derby del calore e del colore ogni tifoso può dare un aiuto alla causa granata?

"Per vincere la partita dello spettacolo e della tifoseria c’è bisogno del contributo di tutti ed è possibile per tutti dare il proprio contributo, anche per coloro che sono impossibilitati per lontananza o limitata capienza dello stadio a partecipare. E’ possibile informarsi con molta semplicità sulle modalità, anche attraverso i siti internet, per poterlo fare.