interviste

”Nonostante tutto non dimentico il Toro”

di Roberto Maccario


Domenica Torino-Siena avrà uno spettatore d’eccezione: Mario Beretta. Il tecnico lombardo guarderà con grande attenzione questa partita tra due...

Roberto Maccario

di Roberto Maccario

Un personalissimo pronostico ?Dico X per non scontentare nessuno: me stesso, gli amici di Siena e anche quelli di Torino dove, nonostante la breve permanenza, ho stretto buoni rapporti con alcune persone.

Lei ha iniziato la stagione in Grecia, al Paok Salonicco. Come mai ha deciso di fare questa esperienza e perchè è finita così presto?Ho accettato la proposta perché Zisis Vryzas mi aveva parlato molto bene di questa società e del campionato greco in generale,poi però mi sono accorto di non essere compatibile con la loro mentalità, completamente diversa dalla mia e quindi abbiamo optato per una rescissione consensuale del contratto.

Attualmente ha progetti per il futuro?Senza dubbio voglio tornare in panchina al piu’ presto perché mi sono stancato di stare a casa, ho rifiutato alcune proposte perché non mi convincevano completamente, cerco un progetto serio e una società solida indipendentemente dalla categoria.

Sappiamo che lei ama girare per l’Europa per studiare ed aggiornarsi sempre sulle nuove metodologie di allenamento, potrebbe segnalarci qualche elemento interessante?Recentemente sono stato in Inghilterra , in Olanda e in Svezia. Quello svedese, pur non essendo un campionato di primo livello, è un torneo dove si lavora bene e dove si possono trovare dei calciatori di prospettiva, su tutti cito Avdic dell’ Elfsborg che ha giocato in Europa League contro il Napoli.

Grazie Mister per la sua grande disponibilità, ricordiamo anche che lei fu molto coraggioso a presentarsi in conferenza stampa lo scorso anno dopo la sconfitta di Cittadella, in quello che sembrava il punto di non ritorno per il Toro.Io cerco di fare il mio lavoro al meglio, poi si può vincere o si può perdere; anche quando sbaglio ritengo di non avere nulla di cui vergognarmi e non mi tiro mai indietro, fa tutto parte della nostra professione.