interviste

Sala: ‘Tutti responsabili per questa situazione’

Come ogni lunedì abbiamo fatto il punto della situazione granata con Patrizio Sala. In una giornata piovosa che riflette bene lo stato d’animo di molte persone che hanno il Toro nel cuore, il day after la secca...

Federico Floris

"Come ogni lunedì abbiamo fatto il punto della situazione granata con Patrizio Sala. In una giornata piovosa che riflette bene lo stato d’animo di molte persone che hanno il Toro nel cuore, il day after la secca sconfitta in casa del Genoa è contrassegnato dalle analisi sulla prestazione dell’undici allenato da Novellino, sulla situazione del tecnico stesso e sui prossimi impegni che attendono la squadra granata.

"Patrizio Sala, per il Toro un’altra domenica negativa a Genova.Sì è stata proprio una brutta partita corredata da un risultato molto negativo. Oltretutto bisogna ragionare sul fatto che la squadra ha perso 5 delle ultime 6 partite, segnando appena due gol, peraltro in un’unica gara, a Catania.

"I tifosi più caldi hanno lanciato segnali di contestazione. Che ne pensa?E’ normale attendersi una contestazione dopo una serie di prestazioni e risultati del genere. Poi ovviamente ci sono comportamenti che non sono giustificabili e fatti poco piacevoli che non dovrebbero avvenire. Ma protestare civilmente è assolutamente nel diritto dei tifosi granata.

"E’ giusto pensare ad un cambio in panchina?E’ difficile capirlo. Vedendo i risultati si potrebbe pensare che un cambio è necessario. Poi dipende sempre da ciò che si vuol fare nel lungo periodo. Cambiare tanto per cambiare sarebbe comunque negativo perché mancano cinque giornate alla fine del campionato e perciò ci sarebbe poco tempo perché l’eventuale nuovo tecnico conosca ed amalgami i giocatori.

"Cos’è mancato alla squadra fino a questo momento?Sarebbe servita più continuità. Di risultati, prestazioni e formazioni. La conoscenza tra i giocatori in campo è fondamentale. Invece a causa di molti infortuni e decisioni tecniche la squadra ha cambiato volto in 33 gare su 33. E’ un Toro che poteva avere più punti in classifica se avesse trovato maggiore continuità di formazione.

"Di chi sono secondo il suo parere le responsabilità di questa situazione complicata?Di tutti. E’ sempre così, ognuno ha la sua dose di responsabilità. Poi agli occhi della gente il responsabile numero uno in questi casi è l’allenatore, giusto o sbagliato che sia. In realtà ritengo che tutti abbiamo commesso degli errori dalla società ai giocatori.

"Domenica ci sarà l’Inter e saranno assenti Recoba e Di Michele per squalifica. Vorrà dire che Novellino avrà meno difficoltà a scegliere tra Di Michele e Rosina… Sarà una partita difficilissima ma il Toro può giocarsela senza eccessivi patemi. Bisogna affrontare la gara con serenità nonostante la situazione in classifica e pensare che questa squadra può perdere ma anche vincere contro chiunque. Nell’ambiente c’è molto pessimismo dettato dall’affetto verso questa maglia. E’ un momento difficilissimo: bisogna compattarsi per uscirne tutti insieme.