interviste

Un secolo di Toro in musica

 A volte gli articoli sbocciano come fiori, nelle situazioni più impensate, ma Toronews è sempre felice di...

Redazione Toro News

"Cosa significa per lei e per la sua musica, cent’anni di Toro?

"“Vuol dire raccontare in tre minuti la storia del Torino. La canzone è divisa in tre fasi: la nascita nel 1906, la tragedia di Superga e la rinascita dell’ultimo periodo”.

"Qual è la frase più significativa della sua canzone?

"“Sono passati cento anni e sembra ieri, ma era il 1906”. Poi spiega “Perché le emozioni non hanno età, sono rimaste intatte e immutate in questo secolo granata”.

"A chi è dedicato questo disco?

“La mia opera è dedicata soprattutto ai tifosi. A chi crede in questa squadra, come me e a coloro che hanno cantato il Toro prima di me, chi ha pubblicato libri, scritto poesie, a tutti gli artisti che hanno coniugato la loro arte con la fede granata. La famiglia Toro è importante”

"Ha scritto altre canzoni dedicate al Torino?

""Questa è la terza che ho scritto. La prima è stata 'Toro, la squadra del cuore', parla della storia di una famiglia granata, tre generazioni, nonno, figlio e nipote che vanno insieme allo stadio a vivere la loro passione. L’altra canzone è 'Serenata Granata', spero di poter fare una raccolta di tutte le mie opere".

"Il CD contiene solo “1906”, in due versioni: una cantata dall’autore e l’altra con solo la base musicale. Il costo è di tre euro, una parte del ricavato (50 centesimi) sarà destinato in beneficenza , per aiutare la Scuola Ospedaliera “Vittorino da Feltri”. Una nuova canzone danza al ritmo del Toro, squadra dai cento libri, cento inni e cento anni, ogni nota è un frammento un ricordo, per una storia tutta da vivere.

"

"Ermanno Eandi