Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Figurine

19 giugno 1993: il Torino ventinove anni fa vinse la sua quinta Coppa Italia

19 giugno 1993: il Torino ventinove anni fa vinse la sua quinta Coppa Italia - immagine 1
I granata di Mondonico furono sconfitti 5-2, ma vinsero grazie al 3-0 dell'andata al Delle Alpi sempre contro i giallorossi

Redazione Toro News

Ventinove anni fa, Roma e Torino scendevano in campo allo stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia. Dopo un deludente nono posto in campionato e con i "fantasmi" della  finale di Amsterdam della stagione passata, i ragazzi di Mondonico riuscirono ad alzare al cielo l'ultimo trofeo nazionale della storia del Torino. I granata, dopo il 3-0 ottenuto nella partita dell’andata davanti alle 45 mila persone al Delle Alpi, compirono una vera e propria impresa riuscendo ad avere la meglio sulla Roma.

La finale di Roma è sicuramente una delle finali di Coppa Italia più memorabili nella storia del calcio italiano. Il Toro riuscì ad uscire vincitore dopo una partita al cardiopalma terminata con il rocambolesco risultato di 5-2 a favore dei padroni di casa, che permise comunque ai ragazzi di Mondonico di trionfare nella competizione. Tra le fila giallorosse, all'epoca, giocava anche l’ex allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic che segnò al 65′. Insieme al lui Giannini siglò una tripletta tutta su rigore e, sempre tra i giallorossi, timbrò il cartellino al 47′ Rizzitelli, vecchia conoscenza granata. Nel Toro invece, fu Silenzi a siglare la doppietta decisiva (al 45’ed al 53') che permise al Torino di alzare la sua quinta Coppa Italia della storia.

ROMA - TORINO 5-2 (1-1)

Roma: Fimiani, Garzya, Piacentini (al 93' Salsano), Bonacina (al 90' Muzzi), Benedetti, Comi, Mihajlovic, Häßler, Carnevale, Giannini, Rizzitelli. A disposizione: Di Maggio, Petruzzi, Bernardini. All.: Boskov.

Torino: Marchegiani, Bruno, Mussi, Fortunato, Cois, Fusi, Sordo (al 90' Falcone), Venturin, Aguilera (al 77' Casagrande), Scifo, Silenzi. A disposizione: Di Fusco, Zago, Poggi. All.: Mondonico.

Arbitro: Sguizzato di Verona.

Reti: Giannini 22' rig., 50' rig., 55' rig (R), Silenzi 45', 53' (T), Rizzitelli 47' (R), Mihajlovic 65' (R).