mondo granata

Torino: da culla dello sport italiano, a capitale europea…

ACGT / Riceviamo e pubblichiamo: Si conclude con il botto il ciclo di convegni dal titolo: "Quest'anno parliamo di S.P.O.R.T."

Redazione Toro News

"Si conclude con il botto il ciclo di convegni dal titolo: "Quest'anno parliamo di S.P.O.R.T.", organizzato dall'Associazione Culturale Grande Torino in collaborazione con Associazione ToroMio, Associazione Oasi Don Bosco Onlus e Toronews

"Dopo il grande successo dell'ultimo convegno - La forza della partecipazione nello sport - tenutosi ai primi di ottobre, è stata nuovamente concessa la prestigiosa sede del Centro incontri della Regione Piemonte per ospitare il nuovo evento della serie, dal titolo - Torino. Da culla dello sport italiano a capitale europea dello sport -.

"Saranno presenti le più alte cariche istituzionali e sportive del territorio. Dopo l'introduzione del Prof. Giorgio Palestro, presidente dell'Associazione Culturale Grande Torino, grazie a Gianni Romeo e Gian Paolo Ormezzano, due delle più grandi firme del giornalismo sportivo torinese, saremo accompagnati in un fantastico viaggio dalle origini dello sport italiano fino ai giorni nostri.

"Saranno anche sottolineati dall'Avv. Massimo Capirossi alcuni aspetti pertinenti le origini del calcio in città non troppo note al grande pubblico.

"Gli olimpionici Roberto Peretti e Marta Capurso ci racconteranno poi di come hanno vissuto l'apoteosi sportiva della città senz'altro coincisa con le Olimpiadi invernali di Torino 2006.

"Si concluderà infine l'evento gettando tutti insieme uno sguardo al futuro grazie anche agli interventi, oltre che dei relatori, di Massimiliano Romiti, presidente dell'Associazione ToroMio, di Roberto Gagna rappresentante di Oasi Onlus e dell'iniziativa -A scuola di sport- fondata da Don Aldo Rabino, nonchè di Salvatore Mancini, editore di Toronews.

"Insomma la degna conclusione di una bellissima iniziativa che ha ben animato questo anno in cui Torino ha rivestito il ruolo di capitale europea dello sport.