tor toro Cairo: “Ho ambizione: finchè non arriva un compratore serio, continuo al massimo”

le voci

Cairo: “Ho ambizione: finchè non arriva un compratore serio, continuo al massimo”

Gianluca Sartori
Gianluca Sartori Direttore 

Il percorso intrapreso è volto alla riduzione del debito accumulato in questi anni? "Se uno guarda dal 2020-21 ad oggi, abbiamo comprato molto di più di quanto abbiamo venduto. Nel 2022-23 abbiamo riequilibrato vendendo Bremer, peraltro comprando Schuurs e altri, ma abbiamo comunque colmato il gap degli anni prima, che era di una ventina di milioni. Abbiamo pareggiato i conti vendendo Bremer, poi l'anno dopo abbiamo comprato più di quanto venduto, vendendo solo Singo perché andava a scadenza. L'anno scorso abbiamo venduto un po' di più di quanto abbiamo comprato. Oggi noi abbiamo, tra spese di cartellino e bonus facilissimi, abbiamo speso 22 milioni e incassati circa 40. Avremmo questo vantaggio. Vediamo, se ci sono opportunità siamo felici di poter fare. Abbiamo avuto un'opportunità di prendere due giocatori giovani molto forti sui quali avremmo investito circa 5-6 milioni ma non è stato possibile. La società che voleva vendere a un certo punto ha cambiato idea. Ma abbiamo un mese davanti, cercheremo di fare il meglio prendendo giocatori giovani con un grande potenziale".

Ha ritrovato il piacere di trattare con De Laurentiis? Ci sono stati due affari, magari anche un terzo?"Il proverbio dice, non c'è due senza tre e il quarto arriva da sé..."

Arriverà un momento in cui il Torino potrà avere la forza economica e l’ambizione per trattenere i big?“Il Napoli, che ha vinto due scudetti negli ultimi tre anni, ha dovuto vendere Kvara e Osimhen. Il tema non è vendere perché un giocatore non sta bene a Torino. Ma è che oggi il mondo del calcio è cambiato. Anche una squadra due volte campione d’Italia – chapeau al mio amico Aurelio – ha dovuto vendere Kvara a gennaio e adesso Osimhen. Non è un tema che riguarda solo il Toro. Tutti vendono, se non li vendono li perdono a zero. Ricordare Skriniar con l’Inter, che andò gratis al PSG dopo non aver rinnovato? Il Milan non è una grande squadra? Non hanno venduto Rejinders, Tonali, Theo Hernandez?”.