LE VOCI

Torino-Roma 0-2, Ranieri: “Ringrazio i tifosi e la società granata per l’omaggio”

Redazione Toro News

Successivamente Claudio Ranieri è intervenuto anche in conferenza stampa davanti ai giornalisti accreditati, che lo hanno accolto con un applauso. Di seguito le sue parole.

Gli applausi certificano un cammino pazzesco. Nelle ultime 22 partite di campionato di più non si poteva fare..."Sono contento e orgoglioso dei ragazzi, che mi hanno seguito fin dal primo momento. Avevano perso stimolo, voglia di giocare. Ho chiesto aiuto al bambino che avevano dentro, ho chiesto di tornare a divertirsi e lottare. Non pensavo di fare questo percorso, ringrazio i ragazzi e i tifosi che ci hanno coccolato, vuol dire tanto"

Cosa vogliono dire gli applausi dallo stadio del Toro?"Devo ringraziare il presidente Cairo. Non pensavo di essere premiato, di vedere il video della mia carriera e ricevere gli applausi di tutti. Sono cose che non ti aspetti, se le cose vanno bene ti applaudono i tuoi tifosi e va bene. Ringrazio i tifosi del Toro e i miei, non me lo aspettavo"

Ha detto che c'è l'accordo con l'allenatore. Si è già liberato quindi o è ancora impegnato e serve uno step successivo?"Non dico niente di niente, sono ancora l'allenatore e dico che non parlo. E' anche antipatico chiedere all'allenatore chi sarà il prossimo (ride, ndr). Da consulente? Non potrei comunque parlare. Non rispondo, starà al presidente dire come e perché di tutte le cose. Si tratta di rispetto"

Più bugiardi dei calciatori ci sono gli allenatori, lo conferma?"Si dice che delle mie parole si fa l'esegesi, andate a cercare voi... (ride, ndr). Non ve lo dico"

C'è qualche piccolo rimpianto in questa cavalcata? "La partita con la Juve è stata giocata meno bene, ma era la seconda partita del nuovo allenatore e c'era tutta la volontà loro di metterci sotto e dei loro grandi giocatori. Siamo stati bravi a non dare spunti in contropiede, poi meno a non colpire noi in contropiede. Sono contento di quello che abbiamo fatto. Quando sono arrivato molti di voi vedevano il buio. Io no. Ho detto che questa squadra avrebbe fatto una bella stagione, onestamente non mi aspettavo allora che potesse arrivare in Champions League. Sarebbe stato davvero eccezionale"

Quale percezione avete avuto sul raggiungimento dell'Europa League?"Ci fa piacere che saremo testa di serie. Sono soddisfatto del lavoro svolto, consegno al nuovo allenatore una squadra che è squadra. Abbiamo fatto squadra"

Vanoli prima della partita ha detto che Ranieri meriterebbe la nazionale, la sognava ct... Cosa ne pensa?"Lasciatemi vivere, ho già dato (ride, ndr). Grazie anche a voi giornalisti, rispetto il vostro lavoro e ne capisco la difficoltà"