Torino, Ventura: “A Giampaolo servirà tempo per risolvere i problemi”

Torino, Ventura: “A Giampaolo servirà tempo per risolvere i problemi”

Rassegna Stampa / L’ex tecnico del Torino alla Gazzetta dello Sport: “Importante che Cairo abbia tenuto Sirigu, Nkoulou e Belotti”

di Redazione Toro News

È un grande ex della storia recente del Torino a dire la sua sul presente e sul futuro prossimo del club granata. Parliamo di Giampiero Ventura, allenatore del Toro dal 2011 al 2016, intervistato in esclusiva da La Gazzetta dello Sport. Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico, che riportò il Torino in Europa: “Secondo me Cairo prendendo Giampaolo ha fatto un ottimo acquisto. Chiaramente gli servirà tempo per risolvere i problemi che ci sono. Il Torino deve passare da una difesa a 3 a una linea a 4. La storia degli ultimi anni ci dice che il Toro ha sempre costruito i suoi percorsi partendo da 3 difensori, Giampaolo gioca a 4. Sarà un processo per il quale occorrerà del tempo. Il secondo aspetto è il rilancio di Verdi e Zaza, due giocatori che possono essere determinanti. Vanno assolutamente recuperati per il futuro del Toro, ma resto fiducioso“.

Poi ancora: “Sono certo che questo gruppo avrà una voglia immensa di non rivivere più la sofferenza dello scorso anno, ripartirà bene. Teniamo presente che il Toro può contare su un’ossatura molto forte, riconfermata in blocco. Questo consente di avere un grande vantaggio rispetto alle altre squadre“. L’intervista completa sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

46 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. BiriLLo - 1 settimana fa

    Non sarebbe male Vagnati-Ventura..
    Poi se ci metti Cairo-Comi..
    VVCC..ahi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Nero77 - 1 settimana fa

    Mister,spero che un giorno non molto lontano entri a far parte dello staff di questa società, la sua onesta e la sua conoscenza di calcio saranno utili per farci crescere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. abatta68 - 1 settimana fa

    Ventura è venuto qui e ha spiegato a cairo cosa é il calcio, a cosa serve uno staff tecnico, cosa vuol dire pianificare sul lungo termine. Ventura è venuto qui e ha fatto scuola-calcio per 5 anni, cancellando il vuoto tecnico assoluto di chi lo aveva preceduto. Dop ventura cairo ha ripreso a commettere errori, fornendo una squadra incompleta a mhjailovic per poi esonerarlo, ma ha capito che i cicli lunghi hanno senso se ci si prende l onere di sostenerli. Io spero davvero che la gente prenda coscienza e non si metta a contestare GP dopo 4-5 domeniche (dove penso faremo altrettanti punti) ma spinga cairo a sostenere l allenatore, non ad arrivare ad esonerarlo! Quando viene mandato via un allenatore vuol dire che la società fallisce ed è il presidente che va contestato. Io credo che cairo lo sappia benissimo che non potrà più esonerare nessuno, gli alibi stanno a zero. Se non vuole investire tanto valeva tenersi il buon longo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. nicodeimos8_13775722 - 1 settimana fa

      Hai ragione, ma allora xké tranne onorato ventura praticamente tutti gli altri in 15 anni sono stati prima o poi esonerati? Quante volte ha fallito la societá, allora? Non ti sembrano troppe? Non ti puzza il naso? Non ti sembra tutto perfettamente di maledetta prassi? Cosa credono, ke siamo tutti ancora ignoranti come negli anni ’60 o negli anni ’30?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Héctor Belascoarán - 1 settimana fa

    Più che un’ossatura il Toro claudicante dello scorso anno ci regala un ossario su cui riflettere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. BiriLLo - 1 settimana fa

    Sarebbe un plus in questa società. Non più tanto come allenatore, ma come DG.. Magari..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Pedro - 1 settimana fa

    Tranquillo Giampi, tanto il Maestro non li risolve cosi’ torni tu.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Rimbaud - 1 settimana fa

    Onestamente mi vergogno per chi insulta Ventura. Avremo visto ANCHE partite noiose, ma non si può pretendere che una squadra corra sempre e comunque, a volte va usata la testa. Si è visto quest’anno. In compenso tante emozioni, vittorie a San Siro, a Bilbao, un furto enorme con lo Zenit, invito tutti ad andarsi a vedere il derby con goal di Bruno Peres. 90 minuti di dominio granata. Senza dimenticare la taccagneria che ha distinto i mercati di Cairo ai tempi di Ventura, ora sembra spendere per tutti, tranne che per chi avrebbe dovuto.
    Giampaolo è un grande allenatore e un grande uomo di calcio, spero di rivederlo al Toro molto presto, eventualmente anche da dirigente.
    E’ arrogante? Ha l’arroganza di chi si è dovuto sudare tutto, nulla gli è stato regalato, nemmeno il minimo riconoscimento a una carriera lunghissima e fruttuosa ovunque (e ripeto ovunque) sia andato.
    A differenza di altri che si sono venduti l’anima per vincere facile, lui non avrà vinto nulla, ma rimane uno dei migliori allenatori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. NEss - 1 settimana fa

      – “Giampaolo è un grande allenatore e un grande uomo di calcio” errore carino 🙂

      – Mi sarebbe piaciuto avere Ventura+Longo. Il giovane che impara ad allenare ed il vecchio (DG o cio’ che si vuole) che lo guida e pianifica il mercato

      – Ventura secondo me avrebbe fatto molto bene al mondiale.
      Tempo per preparare la squadra; tattica che faceva risparmiare energie, molto importante in un torneo. Conte all’Europeo, per esempio, aveva spompato tutti dopo le prime gare.
      Invece Ventura non e’ neanche arrivato a giocarsi il mondiale. Si dice che facessero tutto i senatori e lui non avesse autorita’. Sarebbe carino saperne di piu’. In ogni caso una macchia, bella grossa, su una carriera piu’ che adeguata.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Forvecuor87 - 1 settimana fa

    Sono davvero sconcertato.
    Mister Ventura può non essere simpatico ad alcuni può non piacere la sua proposta di calcio ed aver deluso sotto ogni aspetto in nazionale, tutto ci sta ed è giusto che ognuno abbia la sua idea ed opinione.
    Ma detto questo francamente Non riesco a capire come si possa criticare così duramente la sua esperienza al Toro! Come già detto da qualcuno qui sotto ci ha presi che eravamo nella merda con le pezze al culo e ci ha ridato la voglia di tornare allo stadio. Comunque sia avevamo un identità e mettevamo chiunque in difficoltà E qualche bel risultato lo abbiamo portato a casa! Onestamente io solo con Mazzarri mi sono addormentato o addirittura ho preferito fare altro piuttosto che penare. Sarò sempre grato è riconoscente per ciò che ha costruito e a saputo dare al Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rimbaud - 1 settimana fa

      In nazionale ha deluso per tanti motivi, primo dei quali che non è un selezionatore, ma un allenatore puro, uno che ha bisogno di allenare tutti i giorni. Secondo nessuno lo seguiva, a parte i suoi ex giocatori di club, soprattutto i gobbi l’hanno boicottato, terzo avevamo un girone difficilissimo e quarto i giocatori dell’italia ultimamente sono davvero molto mediocri

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Rimbaud - 1 settimana fa

    Magari fosse tornato al Toro già quest’anno. Altro che Giampaolo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Mimmo75 - 1 settimana fa

    Ci hai presi nella merda e ci hai ridato dignità. Te ne sei andato e Cairo ha ripreso a fare il re Mida al contrario…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. renatoponzzo - 1 settimana fa

    ma anche voi avete 3 metri di pubblicità prima di poter commentare?
    non ho tutti quei soldi per comprare tutto il pubblicizzato!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. renato (quello vero) - 1 settimana fa

      Scarica un “ad block” per il mio browser (uso Firefox), io l’ho fatto e funziona benissimo, le pubblicità sono magicamente scomparse

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. renatoponzzo - 1 settimana fa

    ha ragione penso che in due o tre anni,ma anche quattro o cinque possa risolvere i problemi…verrà cacciato prima!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. granataLondinese - 1 settimana fa

    Certo GPV ci ha portato in alto, così in alto non ci siamo più arrivati.
    Poteva prendere il posto di Comi in azienda.
    Ora vediamo se Gian Paolo fallisce se torna a salvare la baracca, d’altronde abbiamo cmq una squadra che giocherebbe bene col 532.
    Ci vediamo a natale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Pedro - 1 settimana fa

      Prima

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. BiriLLo - 1 settimana fa

      Mi trovo concorde.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. wally - 1 settimana fa

    che brutto continuare a sputare nel piatto dove si è mangiato (e non parlo di Ventura ovviamente).. Ventura che ricordo a qualcuno, arrivò che eravamo dodicesimi in serie B e senza neanche un giocatore di proprietà…
    ma che si parla a fare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Blasphemous !Sentenza.3! - 1 settimana fa

    Madoi,GPV! Asticelle, conoscienze, percorsi di crescita e tante, tantissime altre perle del Vate!..quante emozioni con il tagliagole, quante emozioni! Da pisese a col, propi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Bela Bartok - 1 settimana fa

    Peccato non poter leggere tutta l’intervista, Ventura è uno dei pochi veri intenditori di calcio rimasti e varrebbe la pena prender nota di eventuali suggerimenti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Blasphemous !Sentenza.3! - 1 settimana fa

      “L’intervista completa sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. TOROPERDUTO - 1 settimana fa

    Che piaccia o meno l’unico che ci abbia fatto provare qualche emozione in 15 anni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marcogol - 1 settimana fa

      Un gioco sonnolento che mi faceva perdere tutte le partite dal quarto d’ora in poi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. TOROPERDUTO - 1 settimana fa

        E lo so quello di Mazzarri era molto più bello dai soprattutto in quel quarto di finale perso per un nulla….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Kieft - 1 settimana fa

          Scrivigli che sei ironico perché non lo ha capito.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Marcogol - 1 settimana fa

            non c’è bisogno che scrivi se sei stupido o mangi le pietre l’ho capito

            Mi piace Non mi piace
        2. Marcogol - 1 settimana fa

          mazzarri purtroppo è stato una perdita di tempo per il toro

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Kieft - 1 settimana fa

        Eravamo ottavi in serie B ….lui ha portato glik darmian cerci e immobile e ci ha portati in Europa ….35 goal di cerci e immobile ……poi eliminati Immeritatamente dallo zenit dopo che abbiamo eliminato il Bilbao nonostante perso la coppia di attacco È sostituita da martinez e quagliarella che arrivava da anni di panchina e non faceva una mazza….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marcogol - 1 settimana fa

          a me fa piacere che vi piaccia, io mi addormentavo purtroppo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Marcogol - 1 settimana fa

          che ventura sia stato l’uomo giusto per il toro in quel momento non ci sono dubbi, seppur con i suoi difetti però devo ringraziare mihajlovic che mi ha restituito passione e voglia di riguardare le partite di calcio

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. TOROPERDUTO - 1 settimana fa

            Io non sto dicendo che era il meglio, sto dicendo che i migliori risultati li ha ottenuti lui sia sul campo che fuori e che come hai detto tu era il meglio in quel momento ed aveva indicato una strada che poi è stata abbandonata e si è visto a cosa abbia portato, tutto lì.
            Quello che aveva iniziato lui doveva essere implementato e sviluppato.
            Ti addormentavi non a causa sua ma a causa del fatto che aveva i giocatori più scarsi di sempre.

            Mi piace Non mi piace
          2. Kieft - 1 settimana fa

            Con Mihalovic Cairo ha speso molto per niang Ljiaic e falque….grazie ai risultati di ventura con budget decisamente inferiori….ventura è andato in nazionale mentre mihalovic a casa …..sono d’accordo che con mihalovic alcune partite mi sono divertito …molto meno quando il Napoli ci ficcava 5 sberle…..ps non volevo Offenderti mi spiace ma non sono d’accordo con chi critica ventura nel toro ….in nazionale ha sbagliato ma Ho la sensazione che alcuni hanno rematO contro ….

            Mi piace Non mi piace
  18. Il_Principe_della_Zolla - 1 settimana fa

    Insopportabile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Innav (CAIRO RESTA CON NOI) - 1 settimana fa

    Sventura può parlare come DS. Come allenatore una pippa mostruosa che manco è riuscito a far qualificare la Nazionale. Di calcio giocato meglio non parli, non sei credibile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Kieft - 1 settimana fa

      Senza di lui saremmo ancora in B con Beretta allenatore ….lui si che capisce…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. fabio.tesei6_13657766 - 1 settimana fa

      Sono convinto che in nazionale gli si è messo contro il gruppo di giocatori della j. E lui è stato lasciato solo dalla federazione , gli hanno fatto terra bruciata intorno.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Garnet Bull - 1 settimana fa

      È incredibile come tu scriva solo stupidaggini… Ma lo fai perché lo pensi davvero ma di calcio ne capisci poco oppure solo perché sei ostile con tutto e tutti?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. gatsu7_903 - 1 settimana fa

      Vanni hai toppato un altra volta come fai a dire che ventura non era capace di creare gruppo e squadra vincenti, anche se con giocatori scartati da altre squadre,lui ha scelto Cerci e Immobile, Darmian e altri che hanno fatto la fortuna di Cairo e della squadra in quegli anni, poi ha toppato in nazionale, io se fossi stato n Cairo sarei andato avanti con lui comprandogli altri giocatori e non lo avrei lasciato andare via cosi a cuor leggero, è vero che con il senno di poi possiamo dire tutto , ma io lo dissi già allora e lo penso tutt’ora.
      Buona fortuna mister ovunque tu vada.

      Alberto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. granatasky - 1 settimana fa

    Secondo me il vate sta “sberliccando” il mandrogno, eventualmente per subentrare a Gianpaolo, visto che anche la Salernitana lo ha mandato a c…..e.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Garnet Bull - 1 settimana fa

      In realtà non ha fatto particolarmente male alla salernitana, senza il calo finale sarebbe arrivato agilmente ai play off… Comunque non capisco l’ostilità verso ventura

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. granatasky - 1 settimana fa

        Memoria corta, vedo.

        In ogno caso, come DS andrebbe benissimo, come allenatore ormai è “bollto”.

        P.S.: e non venite a dirmi che ci ha portato in EL perchè lo sanno anche i sassi che NON è vero (vedi Mazzarri lo scorso anno). E Bilbao è stato solo un episodio.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. renato (quello vero) - 1 settimana fa

          A proposito di memorie corte vorrei ricordare che se siamo andati in EL con un “aiutino burocratico” è soltanto perchè Cerci ha sbagliato un rigore al 90° nell’ultima giornata. Se quella palla entrava (come succede nel 95% dei rigori) non avevamo bisogno di nessuno perchè la qualificazione ce l’eravamo guadagnata sul campo.
          Sta storia degli aiuti esterni mi sta un po’ scocciando, e ricordo anche che i rigori non li tira Ventura dalla panchina ma un giocatore che sta in campo.
          Per Mazzarri l’anno scorso è stato diverso, sul campo la EL NON l’avevamo raggiunta, con o senza rigori a favore.
          Ricordo però anche che se ci sono delle regole di fair play finanziario, giuste o sbagliate che siano, vanno rispettate, e il Milan in questo caso NON le ha rispettate, quindi non è una regalia, nessuno ci ha mai regalato niente.
          Smettiamola di criticare sempre tutti e tutto, sentire sempre sparare insulti verso qualsiasi cosa e spargere negatività dappertutto mi fa pensare una cosa: ma voi nella vostra vita personale di tutti i giorni ragionate sempre così? Che razza di lavoro fate? Non vi siete ancora suicidati?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. gatsu7_903 - 1 settimana fa

          A quanto pare la memoria non è il punto forte di molti stasera, vediamo di definire qualche piccolo dettaglio, Mazzarri con lo stesso “aiuto” non è andato oltre le qualificazioni al EL giusto, e con giocatori come N’koulou, Izzo, Rincon, Zaza, Belotti, Verdi, Sirigu e altri, Ventura è arrivato hai quarti con degli scarti di altre squadre, che poi sarebbero (alcuni ma pochi) esplosi anche in altre squadre, nel mentre ci ha fatto acquistare gente come Zappacosta, Baselli e altri, che potevano dare molto con il suo modo di giocare ma essendo andato via non sono stati sfruttati a dovere ma ceduti per fare cassa e comprare un ex milanista incapace e altri che si sono rivelati dei bluff, QUINDI TU VIENI A DIRE A NOI CHE CAVOLO HAI VISTO IN TUTTI QUESTI ANNI, E CHE CAVOLO SCRIVI.
          CERCA DI PENSARE PRIMA DI SCHIACCIARE IL PULSANTE INVIO

          Alberto

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. FORZA TORO - 1 settimana fa

    il titolo dice tutta di quella che sarà la nostra stagione,era inevitabile e da parte mia accettabile SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy