Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Rassegna Stampa

Tuttosport: “Toro salvo al 98,5%: lo dice la scienza”

VERONA, ITALY - MAY 09:  Mergim Vojvoda of Torino FC  celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Hellas Verona FC  and Torino FC at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 09, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Le pagine dedicate al Torino dei principali quotidiani in edicola

Redazione Toro News

Tuttosport propone oggi un'analisi statistica emanata da "Stats Perform", un'agenzia internazionale di studi statistici applicati al mondo dello sport, la quale, basandosi su "Predictor", un modello molto sofisticato, ha calcolato le probabilità di piazzamento delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Questo il metodo di analisi utilizzato: "Si basa su un software realizzato apposta, frutto di anni di studi statistici e ricerche comparate. “Predictor” stima le probabilità di risultato di ogni partita (1X2) con l’inserimento dei dati più importanti di ciascuna squadra quanto alla produzione offensiva e all’efficacia difensiva, in relazione alla “qualità” dell’avversario, partita per partita (qualità che si traduce in un valore matematico). Quindi, utilizzando codesti parametri a questo punto per noi astrusi, il computer simula la disputa delle partite che rimangono. E assegna i gol segnati distribuendo le percentuali di probabilità sulla base delle valutazioni di cui sopra. Ma il bello deve ancora esser detto. Ogni partita viene simulata addirittura per 10 mila volte, così da rendere il più possibile realistiche le percentuali finali attraverso l’emersione di valori medi ultra-verificati, col fine di abbattere il peso dell’eccezione (che, nella statistica, fa rima con il concetto di “errore”)."

Ciò che è emerso da quest'analisi è che il Torino ha il 98,5% di possibilità di restare in Serie A e il 48% di chiudere al 14° o 15° posto in classifica. Secondo le statistiche i granata dovrebbero chiudere a 41 punti, superando anche il Genoa che si fermerebbe a 39. La squadra che ha più probabilità di retrocedere alla fine è il Benevento (90,2%), mentre la seconda è lo Spezia (6,3%). Il Cagliari invece rischia di retrocedere solo all'1,3%.

Ulteriori dettagli nell'edizione odierna del quotidiano.