- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
La dodicesima giornata di Serie A 2025-2026 si apre con le quattro gare del sabato. Alle ore 15 il fischio d’inizio di due match in contemporanea: Cagliari-Genoa e Udinese-Bologna. All’Unipol Domus termina con uno scoppiettante 3-3 la sfida tra sardi e liguri. Ad aprire le marcature sono gli ospiti con Vitinha al 18’. Borrelli pareggia al 33’, ma Ostigard riporta avanti il Grifone al 41’. Genoa avanti all’intervallo? No, perché il Cagliari trova il 2-2 al 43’ con la rete di Sebastiano Esposito, prima di passare in vantaggio nella ripresa, all’ora di gioco, ancora con Borrelli. Il timbro definitivo sul match lo mette però Aaron Martin all’83’, firmando il secondo pareggio consecutivo della squadra di De Rossi, che nel finale resta in dieci per l’espulsione di Norton-Cuffy. Un pari che serve a poco a entrambe: il Cagliari sale a 11 punti al 14° posto, mentre il Genoa rimane in zona retrocessione a quota 8, gli stessi del Parma ma attualmente salvo.
A Udine arriva invece la netta vittoria del Bologna di Vincenzo Italiano. I rossoblù, dopo i successi contro Parma e Napoli, si confermano anche in Friuli. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, è Tommaso Pobega a indirizzare i tre punti verso Bologna: doppietta per l’ex centrocampista del Torino tra il 54’ e il 60’. A completare l’opera, per lo 0-3 finale, ci pensa Federico Bernardeschi nei minuti di recupero. Gli emiliani ora sognano in grande, perché il successo consente loro di raggiungere momentaneamente in vetta Inter e Roma a quota 24. Termina 1-1 invece il match al Franchi tra la Fiorentina e la Juventus. In gol Kostic a fine prime tempo e Mandragora ad inizio ripresa. Un punto per parte con la squadra di Vanoli che va a pari punti con il Verona (6) al penultimo posto. I bianconeri di Spalletti salgono al sesto posto a 20 punti. Il match fra Napoli e Atalanta delle 20.45 che ha chiuso gli anticipi del sabato ha visto trionfare gli azzurri 3-1 sui bergamaschi. Neres (doppietta) e Lang in gol per i partenopei nel primo tempo, inutile il gol di Scamacca nella ripresa. Grazie a questa vittoria gli uomini di Conte volano in vetta alla classifica di Serie A a 25 punti mentre la squadra di Palladino rimane al tredicesimo posto a 11 punti.
Domani si parte con il lunch match Verona-Parma alle 12.30, poi Cremonese-Roma alle 15, Lazio-Lecce alle 18 e il derby di Milano tra Inter e Milan alle 20.45. La giornata si chiuderà lunedì con Torino-Como alle 18.30 e Sassuolo-Pisa alle 20.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA