News

Superlega: Uefa reintegra 9 club. Deferiti Juve, Barça e Real

UEFA president Aleksander Ceferin talks during a press conference following a meeting of the UEFA Executive Committee in Cardiff, south Wales, on June 1, 2017. / AFP PHOTO / JAVIER SORIANO        (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

La Uefa ha reso noto di aver trovato un accordo con 9 dei 12 club fondatori della Superlega (Arsenal, Milan, Chelsea, Atletico, Inter, Liverpool, Man City, Man United e Tottenham)

Redazione Toro News

Nove dei dodici club fondatori hanno abbandonato ufficialmente il progetto della Superlega europea. Sono Arsenal, Milan, Chelsea, Atletico Madrid, Inter, Liverpool. Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspur i club che che hanno deciso di stipulare la “Dichiarazione di impegno dei club”. Attraverso di essa, le squadre innanzitutto rinunciano alla Superlega, riconoscendone la incompatibilità con gli statuti UEFA, e “riconoscono e accettano che il progetto della Super League è stato un errore e si scusano con i fan, le federazioni nazionali, i campionati nazionali, i club europei e la UEFA”. Lo ha fatto sapere la Uefa con un comunicato ufficiale, nel quale spiega che, fra le altre cose, i club che hanno fatto un passo indietro saranno soggetti ad una “trattenuta” del 5% dei loro introiti legati alle competizioni UEFA e ad una “donazione” di 15 milioni di euro per il calcio giovanile europeo.

 PARMA, ITALY - AUGUST 24: Juventus President Andrea Agnelli looks on during the Serie A match between Parma Calcio and Juventus at Stadio Ennio Tardini on August 24, 2019 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Resta aperta la situazione di altri tre club (Real Madrid, Juventus e Barcellona) che è stata deferita agli organi competenti. In coda al comunicato, la UEFA spiega che “si riserva i diritti di prendere qualsiasi azione che consideri appropriata” contro questi tre club e che “la questione verrà riferita celermente agli enti disciplinari della UEFA”. Dunque, è possibile che Real Madrid, Barcellona e Juventus vadano incontro a sanzioni anche molto severe.