- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 25: Cesare Casadei of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Coppa Italia match between Torino and Pisa at Stadio Olimpico on September 25, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il Torino di Marco Baroni si prepara a tornare in campo dopo la splendida e importante vittoria ottenuta in casa contro il Napoli. I granata giocheranno i prossimi match casalinghi contro Genoa e Pisa (in mezzo ci sarà la trasferta al Dall'Ara dove affronterà il Bologna). Contro i rossoblù e i nerazzurri, entrambe ultime in classifica, il Toro di Baroni è costretto a fare più punti possibili e che potrebbero ridare nuova linfa alla stagione granata. Ovviamente sarà un tratto di stagione cruciale, con il Torino che avrà l'obiettivo di staccarsi dalle zone basse della classifica e durante il quale anche l'allenatore si gioca parecchio del suo futuro.
Con la vittoria contro il Napoli ormai alle spalle, al Filadelfia si lavora già per la prossima partita partita di campionato. Domenica alle 12:30 il Torodi Marco Baroni accoglierà allo stadio Olimpico Grande Torino il Genoa di Patrick Viera, sfida valida per l'ottavo turno della Serie A 2025/26. I granata dovranno cercare di dare continuità sia in termini di prestazioni che di risultati e il match contro i rossoblù sarà un test da non sbagliare. Dopo un avvio di campionato molto complicato, le ultime gare a cavallo della sosta nazionali hanno fatto intravedere qualcosa di più positivo. Allo stadio Olimpico Grande Torino arriverà un Genoa in forte difficoltà: la squadra di Vieira è all'ultimo posto in classifica insieme a Pisa e Fiorentina, con appena tre punti conquistati in sette giornate. La fame e la necessità di fare dei punti per i rossoblù, saranno un campanello d'allarme per i granata che dal canto loro devono invece ottenere un successo di fronte al proprio pubblico per scacciare la crisi in maniera definitiva dopo le buone prove con Lazio e Napoli.
Prima del derby contro la Juventus che chiuderà il mini-ciclo prima della pausa nazionali di novembre, i granata affronteranno all'Olimpico il Pisa: insieme al Genoa, i nerazzurri possiedono il peggior attacco del campionato (3 gol) ed hanno già affrontato la squadra di Baroni nella sfida valida per i sedicesimi di Coppa Italia, dove i granata si sono imposti di misura grazie al gol di Casadei. La squadra di Gilardino è ancora a caccia del primo successo stagionale anche se nelle prime uscite ha mostrato grande aggressività in campo e buon gioco, mettendo in difficoltà squadre come Roma, Napoli e Atalanta. Perciò il Toro dovrà attendersi una Pisa che se la giocherà a viso aperto e cercherà di trovare quella lucidità che è mancata ai nerazzurri in questo avvio di campionato. Entrambi i match casalinghi sono un crocevia per il campionato granata: ottenere 6 punti contro Pisa e Genoa potrebbe far guardare al futuro con un certo ottimismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA