Ormai ai titoli di coda la finestra di impegni internazionali per i calciatori del Torino, eccezion fatta per Cesare Casadei che sarà impegnato nei prossimi giorni con l'Europeo Under 21. Nella serata di martedì hanno giocato la Polonia di Walukiewicz e la Lituania di Gineitis, così come il Cile di Maripan (ma il difensore era fermo per squalifica). Chiude la rassegna Sanabria, che con il Paraguay gioca nella notte tra martedì e mercoledì.


FOCUS
Torino, i nazionali in campo: Walukiewicz in panca, Gineitis subisce una manita
Prima sconfitta per la Polonia di Sebastian Walukiewicz che dopo una striscia di tre vittorie consecutive cade contro la Finlandia. Dopo una gara molto complicata sul piano tattico e sospesa anche per 40’ a causa di un emergenza medica per un tifoso sugli spalti, i nordici hanno chiuso il match sul punteggio di 2 a 1. La squadra allenata dal CT Kanerva all’Helsinki Olympic Stadium riesce a strappare tre punti importanti ai biancorossi in ottica qualificazioni mondiali grazie al rigore realizzato da Pohjanpalo nel primo tempo e alla rete di Kallman nella ripresa. Inutile per gli ospiti il gol di Kiwior che ha riaperto la partita al 68’. Inoltre, il difensore granata Sebastian Walukiewicz è rimasto in panchina per tutta la durata del match. I biancorossi, con una partita in meno, dopo il match di stasera scendono al terzo posto del girone G dietro a Finlandia, momentaneamente prima, e Paesi Bassi, in zona playoff.
La Lituania di Gvidas Gineitis è scesa in campo questa sera, martedì 10 giugno, per affrontare la Danimarca in un'amichevole internazionale. Il centrocampista granata è ormai una pedina fondamentale in patria: ancora 90 minuti per lui come uomo chiave del gioco di Jankauskas. Nonostante la grande energia e determinazione del classe 2004, l'avversario di oggi era nettamente di un livello superiore e Gineitis e compagni hanno perso per 5-0, terminando anche la gara in 10. Ma il Torino e mister Baroni possono comunque sorridere, questa pausa nazionali ha dato occasione al numero 66 granata di misurarsi con realtà diverse, di crescere e migliorare in un ambiente di cui è già tra i leader. Da queste gare difficili come stasera Gineitis - che ha terminato il match con un giallo sulle spalle - potrà portare a Torino tanta esperienza nonostante i risultati negativi.
Alberto Girardi - Eugenio Gammarino
© RIPRODUZIONE RISERVATA