IL TEMA

Empoli-Torino 2-2, l’analisi dei gol: Vanja non esce ma Luperto colpisce da solo

Federico De Milano

Ha decisamente meno colpe la difesa del Torino sull'azione del secondo gol dell'Empoli che arriva nel momento migliore degli uomini di Juric, mentre stavano cercando il gol del pari. I calciatori di Zanetti sono stati bravi a sfruttare un contropiede per cogliere la difesa granata mal posizionata. La rete parte da un lungo lancio di Bandinelli che si può vedere nel cerchio di centrocampo nell'immagine 1.

Il centrocampista azzurro lancia lungo per Caputo che stoppa la palla poco fuori dall'area di rigore e viene subito braccato da Schuurs e Rodriguez (immagine 2).

Alle sue spalle arriva rapidamente Cambiaghi che si inserisce senza palla e viene servito (immagine 3). Il numero 28 dell'Empoli a questo punto scambia palla con il numero 9 Satriano che si trova nella zona centrale ma che ha la strada chiusa.

L'azione corale dell'Empoli continua con questo fraseggio nello stretto che mette in luce tutte le qualità di palleggio dei calciatori di Zanetti. Satriano serve di nuovo Caputo che si gira e fa nuovamente un passaggio all'indietro per premiare l'inserimento di un compagno come si nota nella foto numero 4.

Questo compagno di Caputo che arriva da dietro è Marin (autore già dell'assist da calcio d'angolo sul gol di Luperto) che calcia da fuori area di prima intenzione. La conclusione del centrocampista dell'Empoli è perfetta e si insacca all'incrocio dei pali alla destra di Milinkovic-Savic. Nessun difendente del Toro è riuscito a murare il suo tiro perché tutti si erano abbassati molto cercando di rientrare in difesa e di recuperare le posizioni difensive dopo il contropiede avversario. Ed ecco così che proprio un tiro da fuori area è riuscito ad ingannare la difesa e a superare il portiere del Torino. Nonostante il tiro fosse imprendibile, Vanja non ha nemmeno provato a tuffarsi (forse per un errore di valutazione, giudicando il tiro fuori dallo specchio) ma si è limitato ad osservare il pallone insaccarsi all'incrocio dei pali.

tutte le notizie di