gazzanet

Giampaolo story – La carriera da allenatore: i bei tempi all’Empoli e la delusione al Milan

La storia del nuovo tecnico granata – Terza parte / La seconda svolta della carriera grazie a Maurizio Sarri, poi la Sampdoria ed il sogno Milan

Redazione Toro News

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 21: Head coach Marco Giampaolo of Milan looks on during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on September 21, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Dopo un lungo (e per certi versi inaspettato) peregrinare nelle categorie inferiori del calcio nostrano, la seconda occasione della carriera di Marco Giampaolo si presenta nel 2015 quando Maurizio Sarri - prossimo al passaggio dalla panchina dell'Empoli a quella del Napoli - indica al presidente Corsi proprio Giampaolo come suo successore ideale sulla panchina azzurra.

Un consiglio che il patron toscano accoglie e che tramuta in realtà il 15 giugno successivo, sancendo il ritorno di Giampaolo su una panchina di Serie A dopo 4 anni (l'ultima volta era stata nel 2011/2012, sulla panchina del Cesena). Alla guida dell'Empoli, Giampaolo sfrutta al massimo l'eredità lasciatagli da Sarri riuscendo a fare addirittura meglio del suo predecessore. L'Empoli concluderà il campionato 2015/2016 al 10° posto in classifica con 46 punti conquistati e una media punti di 1,18 a partita. La sua esperienza in Toscana termina il 14 maggio 2016, quando comunica alla società le proprie dimissioni.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso