"Stasera, allo Juventus Stadium di Torino, la nazionale azzurra di Giampiero Ventura, in occasione delle qualificazioni ai mondiali di Russia del 2018, ha affrontato la Spagna del neo ct di origini basche Lopetegui, il quale, nonostante il cambio di gestione, ha mantenuto lo stesso stile di gioco del suo predecessore: Del Bosque, molto influenzato dal suo collega catalano Pep Guardiola, che, in questi anni, ha sfornato giocatori dopo giocatori per La Roja. I principi su cui si fonda il gioco spagnolo sono due: il possesso palla asfissiante e la fantasia. Qualità al meglio interpretate soprattutto dal maestro Iniesta, capo di un reparto più che forte. Squadra antitetica invece l'Italia, che, storicamente, è una formazione molto difensiva.
gazzanet
Italia-Spagna 1-1, Belotti-Immobile: l’ex duetto granata risolleva gli azzurri
Nazionali / I due attaccanti azzurri, subentrati a partita in corso, hanno stravolto la partita in positivo
"Ventura prosegue il lavoro già iniziato qualche anno fa da Antonio Conte, schierando il consueto 3-5-2, schema utilizzato dall'ex allenatore granata anche ai tempi del Torino. In difesa è sceso in campo il solito duetto bianconero, formato da Barzagli e Bonucci, accompagnato dalla giovane presenza di Romagnoli. In porta Buffon, mentre in regia Daniele De Rossi - autore della rete del pareggio -, Florenzi, Montolivo - uscito anzitempo per problemi fisici - Parolo e De Sciglio. In attacco sono stati schierati i protagonisti di Euro 2016 Eder e Pellè: una coppia d'attacco che, sin dal primo minuto, non è ingranata del tutto, dimostrandosi di fatto un po' arrugginita. Partita di certo condizionata anche dalla gaffe del portiere azzurro, il quale, nella seconda metà di gara, con qualche tentennamento, si è fatto beffare dal Vitolo, autore della rete dell'1-0.
"Una Spagna, quella di Lopetegui, molto estetica, con un Diego Costa che, nel secondo tempo, meritava il secondo cartellino giallo, così come Sergio Ramos, autore del fallo in area di rigore. Una partita dunque decisa dal discutibile arbitraggio, ma se in negativo è stato condizionata proprio da Brych, in positivo, invece, è stata stravolta dalla ex coppia d'attacco granata Belotti-Immobile, la quale, nella seconda metà di gara, ha acceso una scintilla di speranza in quel di Torino. Proprio il Gallo Belotti ha partecipato all'azione del rigore concesso agli azzurri, gol dagli undici metri utile a portare a casa un punto importantissimo. Partita dunque dominata dalle Furie Rosse, ma, negli ultimi minuti, l'Italia di Ventura ha dimostrato di avere carattere, un carattere che sarà di certo utile nelle prossime sfide. Belotti e Immobile, intanto, lanciano un segnale, al fine di conquistarsi un posto nell'undici titolare azzurro e conquistare un CT che già conoscono molto bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA