"Se il Torino avesse un volto sarebbe sicuramente quello di Valentino Mazzola. Oggi per tutti coloro che sono affezionati al mondo granata non è un giorno come gli altri. Oggi, 26 gennaio, ricorre il centesimo anniversario dalla nascita di quello che fu molto di più di un semplice giocatore, di un semplice capitano. Spendere parole su quanto il Grande Torino e il suo leader siano stati importanti non solo nello sport ma anche nella storia del Paese sarebbe scontato, quasi superfluo. Capitan Valentino ha reso leggenda la maglia granata, legandola per sempre al suo nome e a quello degli invincibili tragicamente scomparsi a Superga.
toro
La maglia di capitan Valentino
Editoriale / Nel giorno del centesimo anniversario dalla nascita di Valentino Mazzola, il Torino che ha reso leggenda è ad un bivio
"Ironia della sorte il Valentino day è anche la vigilia di una partita cruciale per chi quella maglia la indossa attualmente. Torino-Inter è un crocevia per la stagione e tutto l'ambiente si aspetta che la squadra segua l'insegnamento di Valentino. Indossare quella maglia è un orgoglio ma anche una responsabilità, onorarla con dedizione è un dovere. I giocatori del Toro dovranno rimboccarsi le maniche proprio come faceva Valentino Mazzola e ricordarsi bene - oggi più che mai - che rappresentano una squadra diversa da tutte le altre.
Silvio Luciani
Gianluca Sartori
© RIPRODUZIONE RISERVATA