Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Lazio-Torino, le statistiche: i granata resistono e conquistano la salvezza

Lazio-Torino, le statistiche: i granata resistono e conquistano la salvezza

I numeri dell'ultima sfida che ha regalato la salvezza ai granata di Davide Nicola

Lorenzo Chiariello

Dopo un'altra stagione incredibilmente travagliata, il Torino è riuscito nuovamente a centrare la permanenza in Serie A. Gli uomini di Davide Nicola hanno dovuto faticare, forse anche più del previsto, ma il verdetto è arrivato al termine del recupero della gara più discussa della stagione, che ha visto opposti i granata alla Lazio di Simone Inzaghi. Quel che dicono i numeri del match giocato ieri all'Olimpico di Roma, è che Belotti e compagni hanno saputo soffrire, ma sono anche stati baciati dalla fortuna.

 ROME, ITALY - MAY 18: Ciro Immobile of S.S. Lazio misses from the penalty spot during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on May 18, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

CONFRONTO - La differenza di tasso tecnico tra le due formazioni risulta evidente analizzando i dati relativi alla produzione offensiva: i capitolini hanno dato il via a 45 azioni d'attacco nell'arco dei 90', i granata solamente 19. Inoltre, gli uomini di Inzaghi hanno calciato verso la porta degli avversari 21 volte, centrandola 11. Più del triplo dei tiri tentati dal Toro dunque (6), che però ha inquadrato lo specchio con 4 conclusioni dimostrando una precisione notevolmente maggiore rispetto alle uscite con Milan e Spezia. La stesso divario è stato registrato per le occasioni da gol, 9 quelle create dalla Lazio, 3 invece quelle prodotte dai granata.

RESISTENZA - L'onda biancoceleste ha effettivamente sbattuto contro la fase difensiva di Nicola: sono stati 72 infatti i recuperi portati a termine dagli ospiti, contro i 39 riusciti ai capitolini. Sulla salvezza, tra tutti, Salvatore Sirigu ha messo forse la firma più pesante effettuando 8 parate. Il Toro però è stato anche molto fortunato, come in occasione del gol annullato all'ex Ciro Immobile, e questo va detto: la Lazio ha infatti scheggiatto due legni, il più clamoroso colpito proprio dal capitano avversario, che ha fallito dal dischetto al minuto 84'. Insomma, il Torino si è salvato, ma il rischio corso è stato davvero enorme.