le voci

Juric pre Torino-Salernitana: “Potevo fare meglio. Non è sempre colpa di Cairo”

Che cosa manca soprattutto al Torino per essere competitivo? La carenza più grande da colmare per l’anno prossimo?

“Questa settimana abbiamo parlato un po’ di questo, la sensazione è che noi le partite le facciamo, siamo competitivi quasi sempre. Raramente siamo sovrastati, però è altrettanto vero che quest’anno abbiamo perso dieci punti per calci piazzati. Non abbiamo uno che batte bene… Poi a centrocampo e sui quinti siamo bassi. Sono particolari che determinano molto; siamo una squadra media ma nei particolari siamo stati poco attenti su certe cose e quando perdi dieci punti così ti fai domande. Però ripeto, siamo sempre competitivi, organizzati, applicati. Ma prendiamo troppi gol su calci d’angolo. In troppe situazioni abbiamo fatto molto male”.

Paulo Sousa ha detto: il Torino è stato costruito a immagine e somiglianza di Juric. Come la vede?

“La verità sta nel mezzo. Abbiamo perso sette titolari più altri che entravano. Siamo ripartiti dall’inizio. Ma quest’anno io e Davide potevamo fare meglio come costruzione della squadra, come sintonia, come attenzione ai particolari, per quello che avevamo a disposizione. Questa è la mia sensazione”.

Come possiamo tradurre queste tue considerazioni sul prossimo futuro?

“Da certi articoli che leggo sembra che rimarremo in quattro-cinque… (sorridendo)…”

Ma come affrontate la costruzione del prossimo anno, quindi?

“Ancora non ci penso. L’anno scorso il mio staff ha fatto un lavoro strepitoso in una situazione di gravità enorme. Quest’anno per la prima volta da quattro anni sento che io potevo fare meglio. Io e tutto lo staff, compreso il direttore e lo staff medico. Non possiamo sempre dare la colpa al presidente. Ha messo a disposizione quello che poteva e noi non abbiamo indovinato tutto. Magari il futuro mi smentisce e qualche giocatore farà meglio, ma noi come staff potevamo fare di più. La squadra ha fatto le cose giuste, ma potevamo fare noi qualcosa in più, e mi riferisco a tutte le componenti”.

tutte le notizie di