toro

Torino, Lukic si conferma: la scommessa appare vinta

Focus On / Il serbo sta diventando un giocatore sempre più importante nel Torino

Daniele Delbene

"Tra le sorprese più liete di questa seconda parte di stagione, merita una menzione speciale Sasa Lukic. Il centrocampista serbo dopo un inizio da comprimario dovuto a un adattamento - non semplice - al calcio italiano è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nel Torino, fino a diventare titolare nelle ultime uscite stagionali. Inoltre il ragazzo sta acquistando una buona esperienza internazionale, visto che già da diverso tempo è nel giro dell'Under 21 serba ed è stato convocato per le sfide che le Aquile Bianche disputeranno contro Svezia e Slovacchia.

"TITOLARITA' -  Il giovane calciatore ha saputo aspettare il suo momento, facendosi trovare pronto quando la squadra aveva bisogno di lui. Complice l'infortunio al piede occorso a Valdifiori, il serbo è stato gettato nella mischia nella sfida casalinga di Pescara dove ha disputato una gara discreta; riproposto poi dal primo minuto nella sofferta trasferta in terra capitolina contro la Roma è risultato il migliore in campo all'interno della formazione granata. Una volta che il più esperto regista è tornato a disposizione, Mihajlovic ha fatto una scelta molto coraggiosa, continuando a puntare sul connazionale che partita dopo partita continua a migliore e mostra di avere una grande personalità. Il giocatore pur non cimentandosi in giocate particolarmente difficili, non si fa mai trovare fuori posizione e riesce spesso a servire i compagni con palloni puliti. Anche nell'ultima gara dove ha avuto di fronte calciatori già affermati non si è spaventato, riuscendo a fare la sua solita gara molto attenta in fase difensiva e preziosa in fase di impostazione.

"UTILE PER IL FUTURO - Il Torino - pur avendo realizzato 7 punti in più rispetto alla scorsa stagione - non ha più particolari obiettivi raggiungibili, se non quello di preparare al meglio il prossimo campionato e lanciare alcuni giovani. In questo senso è importante l'esempio portato da Lukic che dopo un periodo di adattamento è stato promosso tra i titolari e sicuramente rappresenterà una risorsa importante per il prossimo futuro dei granata. La scommessa fatta da Petrachi in estate sembra vinta. E' ancora troppo presto per dire dove arriverà il giocatore, ma sicuramente in questo Toro ci sta bene.