gazzanet

Nicola pre Torino-Fiorentina: “Credo in Verdi”. E cita Kobe Bryant

Redazione Toro News

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts during of the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo una settimana, cosa pensa di essere riuscito a far passare meglio con i giocatori?

“L’obiettivo è creare un gruppo forte e con una identità. Coi ragazzi abbiamo instaurato un rapporto schietto e diretto. Questa settimana ricorreva l’anniversario della scomparsa di Kobe Bryant, un grande atleta, che diceva: se non siamo noi a credere in noi stessi, nessun altro lo farà. Quindi l’obiettivo è dare una metodologia e creare una famiglia”.

Sul tema del modulo:“So che quello del modulo è un tema caro a tutti i tifosi, un allenatore parte invece da idee e principi. Io voglio partire in questo momento dalle caratteristiche dei giocatori e su questo plasmare idea di gioco. In questo momento serve prima di tutto creare una nostra identità. Poi, più avanti, si potranno creare situazioni diverse anche a seconda degli avversari”.

Il Torino è una tra le squadre che corrono di meno..

“Domanda interessante, oggettivamente ci sono dei numeri che possono avere più o meno una certa importanza. Ma ci sono anche dei luoghi comuni che vanno sfatati. In generale, a me interessa più la qualità che la quantità della corsa. E poi a me interessa che la squadra abbia capacità di sostenere momenti di altissima intensità con capacità di recupero importante. Per quella che è la nostra filosofia abbiamo bisogno di fare un certo tipo di lavoro, abbiamo iniziato a farlo e lo porteremo avanti”.

Potresti esserti perso