- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - SEPTEMBER 21: Giovanni Simeone of Torino FC challenged by Isak Hien of Atalanta BC during the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on September 21, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Chris Ricco/Getty Images)
“Giornataccia. La cosa che non possiamo fare è uscire dalla partita come successo in quegli otto minuti. Ne ho parlato con la squadra. Dopo il primo gol preso non abbiamo più portato pressione e siamo stati lenti nelle giocate. Facilitata una squadra con giocatori forti: ciò non deve avvenire", ha commentato Marco Baroni al termine di Torino-Atalanta. Il match è terminato con una vittoria per 0-3 degli ospiti, una partita in cui i granata non hanno praticamente neanche provato a recuperare, dopo che in 8 minuti hanno subito 3 gol. Le statistiche, che andremo a snocciolare, confermano un Toro poco propositivo e volitivo.
Sui tiri il Torino ha fatto leggeremente meglio: 2 in più rispetto all'Atalanta (11 vs. 9). Mentre i tiri in porta sono in perfetta partità: 5 vs. 5. Ma la percentuale di precisione è diversa: il 45% delle conclusioni dei piemontesi sono terminate nello specchio, mentre per la Dea il 55% delle conclusioni è terminato nello specchio. Neanche un palo e nessuna traversa per i granata. L'Atalanta ha fatto meglio sulle occasioni da gol create: 4 vs. 5. L'unico calcio d'angolo della partita è stato battuto dal Torino. I bergamaschi hanno vinto anche 10 contrasti, rispetto ai 7 della squadra di Baroni.
I granata al 38' erano già sotto di tre gol e l'atteggiamento degli avversari è stato quello di puntare sul possesso e sul fraseggio per gestire il vantaggio e portare a casa i 3 punti. Il possesso palla della squadra di Juric è stato superiore registrando una percentuale del 59%. I passaggi riusciti dalla Dea sono stati 569 (89% di precisione) contro 351 di Duvan Zapata e compagni con l'82% di precisione. L'Atalanta è riuscita a mantenere il vantaggio di tre reti e gestire la partita con scioltezza visto che il Torino ha creato poche o nulle preocupazioni agli avversari. L'Atalanta è riuscita a dominare il match e a gestirlo, mentre il Torino sembra non aver neanche provato a rimettersi in partita. Per Baroni il lavoro da fare è ancora tanto, la vittoria contro la Roma sembra essere stata un'illusione momentanea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA