toro

Torino, c’è lo spauracchio Zapata: Mazzarri prepara la gabbia

Verso il match / Zapata ed Ilicic tra i più pericolosi, tenerli a freno e ripartire potrebbe essere la soluzione

Andrea Marchello

Sabato il Torino ospita all'Olimpico l'Atalanta, avversario mai semplice da affrontare: grande proiezione offensiva, un impatto fisico straripante e spiccate qualità dei singoli sono tutti punti di forza della squadra allenata da Gasperini.

CONTENERE - Anzitutto, per affrontare con il piglio giusto l'avversario, bisognerà concedere pochi spazi all'attacco. Sopratutto da un po' di tempo a questa parte, Ilicic e Zapata stanno rivelandosi letali in molte occasioni grazie alle loro giocate ed alle loro indiscutibili qualità tecniche ed alla grande visione di gioco. Zapata nelle ultime 10 gare disputate ha mancato l'appuntamento con il goal solo due volte, contro Milan e Cagliari, segnando però in questo periodo 15 goal (tra cui un poker ed una tripletta): fuori casa l'Atalanta segna di più, e fa molto affidamento sull'estro dell'attaccante colombiano, vera spina nel fianco delle difese della Serie A. Sarà uno degli osservati speciali della difesa di Mazzarri, che dovrà imbrigliarlo per evitare di farlo esprimere.

PUNGERE - In secondo luogo sarà essenziale la capacità di ripartire e far male bucando una difesa atalantina non sempre impeccabile, che ha già subito 34 goal. Per far male all'Atalanta però non si può prescindere dalle prestazioni degli attaccanti, che devono ritrovare la forma perduta; partendo da Belotti, punto fermo dell'attacco granata che non ha ancora segnato nel 2019 (l'ultima rete è il rigore contro la Lazio del 29 dicembre), fino ad arrivare a Zaza e Iago, attualmente in ballottaggio per affiancare il Gallo ma anche loro molto al di sotto delle loro potenzialità. I tanti spazi, sopratutto per vie centrali, concessi dall'Atalanta potrebbero risultare invitanti per ritrovare il goal.